lunedì 29 aprile 2013

Protezione del perimetro con predisposizione

Buonasera, ho appena comprato una bifamiliare su due piani. E’ già presente una centrale con volumetrico interno e sirena. C’è inoltre una predisposizione per le telecamere sui tre lati del piano terra e sul lato del primo piano ma non è presente nessuna predisposizione alle finestre. Più che le telecamere vorrei mettere un perimetrale. Sfruttando la predisposizione delle telecamere credo che potrei mettere dei rilevatori a tenda. Ma ho paura dei falsi allarmi. C’è sole, vento, futuro giardino con alberi, possibili intrusioni di gatti. Oppure potrei mettere qualcosa di wireless a tenda sulle singole finestre in modo da tenere le finestre aperte di notte ? Dimenticavo. A tutte le finestre ci sono grate belle spesse. Che scelta posso fare ? Grazie mille per l’eventuale aiuto. – Carlo
Buongiorno Carlo
Credo che la sua scelta di proteggere le singole finestre sia la migliore: sia con sensori a tenda che con barrierine infrarosso attivo a stilo (vista anche la presenza delle grate) non dovrebbe avere problemi. Questa tipologia di sensori è sicuramente più affidabile per la protezione del perimetro rispetto a sensori da esterno in campo aperto quando l’ambiente è particolarmente disturbato (sole, vento, animali, etc…) e quindi meglio si adatta alla sua problematica.

Se poi le resta spazio nei tubi, potrebbe in ogni caso installare un paio di telecamere allarmate (con motion-detection) da utilizzare come pre-allarme o per l’accensione delle luci in giardino: in questo modo potrebbe monitorare la situazione dall’interno anche la sera o la notte, senza dover uscire di casa ed esporsi ad un (inutile) pericolo in caso di tentata intrusione.

Per quanto riguarda invece la scelta con filo / senza filo, credo che avendo la predisposzione, se riesce a sfruttarla sarebbe meglio utilizzare un prodotto filare – minor costo sia di prodotto che di mantenimento (non ci sono le batterie da sostituire nei sensori) e possibilità di utilizzare qualunque tecnologia a disposizione.

1 commento:

  1. Buongiorno,volevo spiegare come ho effettuato la copertura del cortile esterno a casa mia semplicemente installando 2 sensori da campanello wireless(ognuno 3 pile miniatilo) e una ricevente interna(3 pile stilo) che tengo in camera la notte.Ci tengo a precisare che la spesa totale e' stata intorno ai 20 euro per 2 sensori e una ricevente per la segnalazione acustica(escluse le pile).Ho deciso di intraprendere questa strada perché pochi mesi fa 2 malintenzionati si sono introdotti nel cortile dalle 3 alle 3.50 di notte e volevano rubarci 2 macchine.Non riuscendo ad aprire il cancello si sveglio' mio padre mettendoli in fuga.I sensori sono installati sotto la tettoia del box quindi al riparo dalla pioggia non essendo per uso esterno ma funzionano benissimo.Testati da me stesso rilevano un campo fino a 6 metri di distanza anche al buio.Mi sento di consigliarli a chiunque non voglia spendere tanto,ma allo stesso tempo avere una segnalazione che il ladro non sente perché e' all interno,quindi avere margine di intervento magari supportato dalle telecamere esterne.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.