domenica 28 aprile 2013

Combinatore e Vodafone Station 2 senza corrente

Salve
ho un antifurto con combinatore telefonico non gsm, fino ad oggi essendo con telecom non ho ancora avuto alcun problema ogni qualvolta suona l’antifurto arrivano in automatico le chiamate sui nostri telefonini, ora però ho un grosso dubbio perchè tra qualche giorno la linea telefonica verrà passata a vodafone con la vs2 (l’adsl è stata già collegata) il mio dilemma è: quando passerà a vodafone anche la linea fissa l’antifurto mi chiamerà comunque? è vero che se manca la corrente elettrica l’antifurto non potrà chiamare perchè non c’è linea? se così fosse dovrò annullare immediatamente il contratto, grazie mille per l’aiuto, la saluto Anna

Buongiorno Anna

Il suo combinatore telefonico può funzionare anche con la Vodafone Station 2, ma le consiglio di fare una verifica con l’installatore in quanto potrebbe essere necessario ri-programmarlo – l’operazione di per sè è abbastanza semplice, ma senza l’impostazione dell’esclusione del tono di linea (blind dial) il combinatore potrebbe non riuscire ad agganciare la linea. Quindi verifichi assolutamente che funzioni dopo aver installato la VS2!

Per quanto riguarda il problema della mancata alimentazione credo (credo, perchè io non ho la VS2 ma altri utenti lo potranno confermare o smentire) che in effetti in mancanza di corrente la linea telefonica non funzioni. Basterebbe comunque, se vuole risolvere il problema in fretta, mettere un piccolo gruppo UPS di continuità, tipo quelli utilizzati per i computer, per garantire funzionamento e linea telefonica anche in caso di assenza 220V – costano tra i 30 e i 50 euro e li trova in tutti i negozi di computer o su internet.

1 commento:

  1. Buongiorno Mauro, ho appena installato un antifurto con combinatore telefonico per rete PSTN, il mio gestore telefonico è Vodafone ed utilizzo un modem Vodafone Station 2, quindi le chiamate in voce sono gestite con protocollo Internet VoIP. COme già anticipato dall'installatore le chiamate fatte dal combinatore sono correttamente inoltrate mentre le funzione in entrata verso la centralina non sono gestibili, pare per un problema di generazione dei toni non standard da parte del modem Vodafone. Sembra che la medesima centralina per esempio con il modem ed il gestore Fastweb non presenti questi problemi. Devo pensare di cambiare gestore telefonico o esiste qualche diversa modalità per aggirare il problema? Altro quesito, per acquistare un'unità UPS come ci si districa nella scelta dei parametri tecnici? come capisco quanto tempo può reggere il modem senza la tensione di linea? grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.