domenica 3 marzo 2013

Diventare installatore professionista


buongiorno,sono un’installatore di sistemi di sicurezza da più 4 anni,e vorrei aprirmi una azienda per iniziare a lavorare in proprio.Ma il commercialista mi ha detto che non posso aprirmi una società in quanto il mio datore di lavoro non mi ha fatto un contratto e quindi non risulta che ho eseguito questo lavoro per il tempo richiesto.
Come posso fare??Esiste qualche corso che certifichi le mie conoscenze e mi possa permettere di aprirmi una società??
Grazie molte, Edo.

Buongiorno Edo

Non credo sia un problema con una soluzione immediata.

Come prima cosa, se già non ne è in possesso, forse dovrebbe risolvere la questione dell’abilitazione per la parte di impiantistica elettrica, necessaria per rilasciare le dichiarazioni di conformità. Poi si iscrive in Camera di Commercio e richiede la lettera specifica per l’attività.

Vado a memoria (quindi verifichi queste informazioni con il suo commercialista), ma per avere l’abilitazione serve un titolo di studio adeguato e da uno a tre anni di esperienza certificata da assunzione INPS, INAIL, etc. La differenza in anni dipende dal titolo di studio.

L’unica alternativa è aprire l’azienda con un responsabile tecnico che abbia i requisiti di cui sopra.



1 commento:

  1. Ciao Mauro (mi prendo licenza di darti del tu). Sono più o meno della stessa situazione del Sig. Edo e nel cercare di trovare una soluzione tempo fa sono andato ad un colloquio presso una sede di Scuola Radio Elettra (adesso è integrata con CEPU). Praticamente facendo un corso on line di 250 ore + stage finale di una settimana per "Esperto nell'installazione di impianti antintrusione e rilevazione" (costo € 3.590) e superando l'esame, si "verrebbe" abilitati a fare impianti e quindi a rilasciare le certificazioni d'uopo. Mi sono informato presso un CNA e mi hanno detto che cosi non è, e ritornando alla S.R.E. a chiedere spiegazioni mi hanno risposto che sono corsi riconosciuti dal Ministero pertanto è assolutamente come dicono loro. Tu sai qualcosa in proposito? Grazie. Andrea

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.