mercoledì 2 gennaio 2013

Collegamento in serie contatti e sensori allarme

Buongiorno Mauro, (complimenti per il forum vero punto di riferimento per i non-esperti) 
ho bisogno di qualche consiglio per  installare un antifurto filare presso la mia abitazione che consiste in 10 contatti magnetici (8 per le finestre, 2 per le porte di ingresso da ritardare) e due sensori interni, zona notte e zona giorno, inoltre ho previsto un contatto magnetico per la porta sezionale del garage; avendo già predisposto in precedenza un cavo perimetrale da 6 fili (2 da 0.75 + 4 da 0.22) che collega tutte le finestre e le due porte di ingresso + un cavo che collega la zona notte e la zona giorno per i sensori (da 8 fili 2 da 0.75 + 6 da 0.22) le chiedo: 
  1. posso collegare il cavo perimetrale utilizzando i due fili da 0.75 per collegare in serie tutte le  finestre e due fili  dello stesso cavo (da 0.22) per collegare in serie le due porte di ingresso principali (da ritardare), ed eventualmente i restanti due fili da utilizzare per allarmare in serie con contatti magnetici le persiane; 
  2. posso utilizzare il cavo della sirena esterna, (otto fili 2 da 0.75 + 6 da 0.22) tramite una prolunga  per collegare il contatto magnetico della porta sezionale del garage + un inseritore da collocare all’ingresso dello stesso, utilizzando i due fili da 0.75 per  il collegamento della sirena e  i restanti sei fili per il contatto magnetico e l’inseritore; 
  3. come posso  collegare in serie i due sensori interni avendo “+” “-” “nc”  e  ”c”  
La ringrazio marcello
Buongiorno Marcello
  1. Sì, può fare la serie delle finestre con due fili (gli 0.75 ad esempio) – ma ovviamente non avrà la segnalazione di manomissione (anti-tamper) e non potrà sapere quale finestra è stata aperta;
    poi con altri due conduttori può fare la serie dei due ingressi ritardati (le porte) che devono essere obbligatoriamente insieme e separati; infine con i rimanenti due fili fa la serie dei contatti delle persiane (anche qui non avrà anti-tamper e segnalazione della singola apertura).
  2. Mmhhh… no. Non so che tipo di inseritore sia (quanti fili?), ma mi sembra un collegamento difficile da fare. I due conduttori da 0.75 vanno per alimentare la sirena, ma 2×0.22 le servono per il tamper sirena, e almeno 1×0.22 per l’allarme/blocco sirena; con i restanti 3×0.22 mi sembra difficile fare il resto – il contatto ce la fa ancora, ma l’inseritore non credo.
  3. I sensori non sono diversi dai contatti se sono collegati in serie. Se il sensore è NC+ (normalmente chiuso a positivo) collega l’alimentazione positivo e negativo in centrale, il comune (C) lo ponticella al positivo nel sensore e NC lo collega all’ingresso di allarme. Quindi fa una serie normale con positivo, negativo e NC. In teoria dovrebbe avere anche qui la serie dell’anti-manomissione (tamper) e non ha la segnalazione individuale di quale sensore è andato in allarme.
    Però, se il cavo per i sensori, se non ho capito male, è un 2×0.75+6×0.22, può fare la serie dell’alimentazione con i 2×0.75, 1×0.22 collega NC allarme Sensore1, 1×0.22 collega NC allarme Sensore2 e con gli altri 2×0.22 fa la serie per il tamper – e così ha collegato i due sensori in modo indipendente e ha i due allarmi separati! 

1 commento:

  1. Buonasera Mauro Probabilmente questo post è vecchio e non credo serva piu do comunque una soluzione migliorativa per il punto sperando che la legga in modo da tenere presente questo per future risposte.
    Non è detto che deva usare 2 fili per il tamper, può sempre mettere in negativo in comune e 1 solo filo da 0,22 per il ritorno del tamper. in questo modo ha 4 fili per l'inseritore e forse bastano.
    POI SOLUZIONE DA USARE SOLO IN EXTREMIS SE PROPRIO È TUTTO NECESSARIO E NON SI RIESCONO A PASSARE ALTRI CAVI PER LIBERARE PIU CAVI POSSIBILI:
    ROSSO 0.75: positivo in comune tra +alimentazione e comando positivo a mancare (sperando che non voglia un negativo ma ormai quasi tutte le sirene hanno solo il positivo a mancare)
    (la sirena suonerà con la batteria)
    NERO 0.75: negativo in comune per tutto
    colore1 tamper sirena
    colore2 positivo inseritore (non è possibile usare quello della sirena perchè lo togliamo in allarme)
    colore3 inseritore
    colore4 inseritore
    colore5 inseritore
    colore6 ritorno contatto
    prendendo in ipotesi che il negativo sia in comune anche nell'inseritore penso altri 4 fili siano sufficenti, se non è a bus(di solito 4 fili) e abbiamo fatto tutto...
    ULTIMA SPERANZA: so che è una situazione molto in bilico si potrebbe portare il negativo sulla calza così si recupera anche il nero grosso
    SE PROPRIO ANCORA NON BASTANO: eliminare il tamper della sirena anche se la disattivano l'allarme suona comunque quando entrano (mi raccomando se non presente su scheda centrale aggiungere un fusibile di protezione dentro la centrale sul positivo a mancare che va verso la sirena e anche sull'altro positivo scelto per l'inseritore in quanto se furbo l'ipotetico lupen una volta aperta la sirena e scoperto che non c'è il tamper potrebbe mettere in corto il cavo e far collassare la centrale, con il fusibile si previene anche questo)
    sono un installatore

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.