lunedì 10 dicembre 2012

Eludere barriere infrarosso attivo


Buongiorno. Le barriere ad infrarossi attivi via filo possono essere messe fuori uso con un jammer? Inoltre, le grate apribili per essere resistenti devono aver euna chiusura particolare?Grazie
- Sonja

Buongiorno Sonja
ricevo spesso domande sulla possibilità di eludere i sensori: in teoria qualunque sensore (e intendo QUALUNQUE, cioè tutti) i sensori possono essere elusi – ma in pratica non e’ cosi facile come sembra.
Bisogna conoscere molto bene il sensore, sapere esattamente come funziona, avere attrezzature speciali e costose e anche un pizzico di fortuna.
Nel caso specifico delle barriere infrarosso attivo, se con jammer intende un trasmettitore radio su frequenze normali, non e’ possibile. L’infrarosso lavora in uno spettro diverso – servirebbe un jammer infrarosso. Ma anche con quello, il lavoro teorico e pratico che servirebbe e’ alla portata degli esperti, certo non del ladro comune. E se la qualità della barriera e’ buona, direi che e’ molto difficile: in genere sono prodotti cosi sensibili che si ha il problema opposto, vale a dire falsi allarmi anche in caso di interferenze involontarie (tipo quelle del sole).
La stessa considerazione vale per le grate: qualunque chiusura si può aprire, qualunque serratura i può’ forzare - e’ solo questione di in quanto tempo e con quali strumenti…