giovedì 29 novembre 2012

Antifurto per protezione notturna


Ho una casa con giardino e ho necessita’ di istallare un impianto antifurto attivabile principalmente la notte mentre sono in casa. Vorrei un consiglio sul tipo di sistema da far istallare per far si che l’antifurto scatti quando l’intruso salti il muro di cinta o quantomeno si avvicini troppo agli ingressi del piano terra che danno sul lato giardino o del primo piano che danno sul terrazzo. Grazie, Giovanni.

Buongiorno Giovanni

La soluzione ideale per lei e’ proteggere il perimetro della casa con delle barriere o dei sensori da esterno.

Tecnicamente ci sono diversi prodotti e tecnologie che possono assolvere il compito, bisogna solo vedere, in fase di sopralluogo con l’installatore, quale si adatta meglio alla sua configurazione. Per perimetri lunghi e non interrotti da colonne o ostacoli in genere le barriere sono la soluzione più efficace in quanto si adattano meglio alle superfici lineari; per spazi più variegati o con rientranze o colonne che ostacolano i raggi delle barriere si utilizzano sensori con copertura a tenda, quindi radente il perimetro ma installabili singolarmente a punto e che non necessitano della portata ottica.

Inoltre bisogna tenere conto di eventuali piante o oggetti che possono accidentalmente (a causa del vento, ad esempio) generare falsi allarmi o di animali domestici o volatili che possono attraversare l’area protetta.

Per il resto, qualunque buona centrale d’allarme fornisce la possibilità  di parzializzare - cioè di accendere l’impianto in modalità parziale la notte e totale (se avrà aggiunto anche sensori interni) di giorno quando non e’ in casa.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.