sabato 1 settembre 2012

Anti-manomissione e chiave sprogrammata

Nell’aprire la mia centrale cia protec3 per riprogrammare la chiave elettronica scatta l’allarme anche dopo aver disinserito la stessa con la chiave meccanica; è normale, lo fa per un tempo stabilito, o sono io che sbaglio la procedura? Inoltre quali sono le cause che possono far perdere il codice ad una chiave elettronica con una certa frequenza (magari due volte l’anno è normale!).
Grazie
- Vincenzo

Buongiorno Vincenzo

Credo che la segnalazione di allarme ad impianto disattivato sia una funzione normale della sua centrale legata al circuito anti-manomissione (24H anti-tamper). Serve a segnalare che è stata aperta la centrale per effettuare una manutenzione e, come lei scrive, dura solo per un tempo limitato di alcuni secondi – ovviamente ad impianto disinserito.

Per quanto riguarda la perdita del codice memorizzato, le cause possono essere diverse ma certamente non è normale. Trattandosi credo di una chiave elettronica (in genere con una EPROM a bordo) potrebbe essere un difetto o un cattivo isolamento della chiave – un campo magnetico intenso vicino ai contatti della chiave o dell’elettricità statica possono provocare questo tipo di problema. Comunque, ripeto, non è normale e credo che se segnalerà il problema alla casa dovrebbero sostituirgliela.

1 commento:

  1. quella centrale la conosco, la chiave meccanica a bordo non è una posizione di test o di disabilitazione ma funziona in sostituzione delle chiavi elettroniche solo con impianto inserito, di conseguenza la procedura corretta è:
    1inserire l'impianto con una chiave elettronica funzionante(sperando sia disponibile)
    2 inserire poi la chiave sul pannello frontale della centrale mettendola in off
    3 aprire la centrale (la sirena suonerà)
    4 girare la chiave in off e poi subito in on (le sirene si fermano)
    per quanto riguarda la chiave mai avuto problemi con quel tipo di chiavi. ne ho riscontrati altri e facendo dei sondaggi con i clienti il problema pare essere dovuto a quando le chiavi stanno parecchio tempo vicino ai cellulari in ricerca rete... dico sembra perchè non ci sono esperimenti che lo dimostrino... prova a farci caso, se così non fosse falla sostituire 2 volte l'anno non è normale.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.