giovedì 16 agosto 2012

Sensori per porte e finestre

Salve,
innanzitutto complimenti per il blog, molto utile e interessante!
vi scrivo in quanto volevo installare sulla porta e le finestre di casa dei sensori a contatto magnetico e su ebay ho trovato questisensori per porte e finestre ma ho alcuni dubbi, e cioè:
– secondo voi vanno bene anche per le porte blindate o devo prenderne di specifici?
– esistono modelli, marche affidabili per questi sensori che potreste consigliarmi?
– infine cercavo qualcosa da poter attivare quando non sono in casa (su internet ho trovato un “sensore per il battente della porta” ma non scrivevano il prezzo). Potreste indicarmi qualche prodotto facile da installare, che abbia una tecnologia semplice come i sensori a contatto magnetico e che sia attivabile con telecomando?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Un saluto
Stefano

Buongiorno Stefano

Non credo che questo tipo di sensori possano essere adatti per lei in quanto sono dotati di una comune elettrocalamita che non funziona bene se montata su un telaio ferromagnetico come quello delle porte blindate o i cancelli metallici.

Esistono comunque dei contatti specifici, fatti appositamente con materiali diversi (in genere, ottone) che si utilizzano per le porte ed i portoni di cui sopra – il costo non è elevato e il campo di applicazione è sempre molto bene evidenziato nella descrizione del prodotto, anche perché di un contatto magnetico non è che ci sia molto altro da dire…

Per quanto riguarda l’ultima parte della sua domanda, credo che la risposta possa dipendere più dalla sua necessità di sicurezza che non dal prodotto. Se ha bisogno di una segnalazione acustica, come dicevamo sopra, per segnalare l’apertura di una porta di un garage, di una cantina o di un box dove tiene gli attrezzi da giardino, allora questo tipo di oggetti che trova su ebay vanno più che bene.
Ma se le serve qualcosa per proteggere la sua casa e la sua famiglia dalle intrusioni diurne e notturne e dai furti, allora sta guardando nel posto sbagliato. Una cosa è avere un buzzer che suona (per qualche secondo, prima che lo sradichino dal muro e lo distruggano a martellate o lo gettino in un secchio di acqua) a protezione della bicicletta in garage o dell’olio e della marmellata in cantina; un’altra cosa è avere un sistema di allarme, per quanto semplice ed economico, che le segnala un tentativo di intrusione mentre dorme o che l’avvisa di un tentativo di furto quando è al lavoro.

Esistono sistemi di allarme professionali, molto semplici nell’installazione ma anche molto efficaci nella rilevazione, che le possono dare quel minimo grado di protezione e sicurezza degno di essere definito tale. Una centrale con combinatore telefonico (GSM o PSTN), qualche sensore (contatto magnetico o infrarosso) e una buona sirena non costano molto di più di questi sistemi bricolage – provi a sentire qualche installatore in zona o a fare una ricerca per questi prodotti, e sicuramente daranno un senso maggiore e più utile al suo investimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.