venerdì 17 agosto 2012

Sensore da esterno AND o OR ?

Buongiorno,
ho installato un sensore da esterno DUAL-IR per avere il controllo della zona giardino e altri sensori a contatto magnetico e controllo delle vibrazioni sulle finestre.
Il giardino confina con un campo coltivato e v’è il dubbio che quando passa il GROSSO trattore per lavorare il terreno, sia la causa di allarmi del sensore esterno citato. Il sensore, lavora in modalità OR e le testine sono orientate in modo tale che controlli la zona prospicente all’ingresso e alle finestre. E’ possibile che sia influenzato dal calore emesso dal transito del trattore ? Predisporre il modo di rilevazione del sensore in AND anzichè OR potrebbe essere più giusto ?

Grazie mille. Ottimo forum per gli Utenti.
- Ivo

Buongiorno Ivo

E’ abbastanza probabile (anzi, sarebbe strano il contrario) che il suo sensore scatti se gli passa davanti un grosso trattore! Sicuramente sia per il calore che per la massa di aria calda generata, l’elemento PIR va in allarme.

Ora, se i due PIR sono orientati in modo diverso e quindi non coprono la stessa area, metterli in AND significa vanificare la protezione del sensore: il suo DUAL-IR scatterebbe solo quando rileva un’intrusione nell’area comune coperta dai due elementi, ma credo che non sia questo il risultato che vuole ottenere.

Forse sarebbe più logico lasciare il funzionamento in OR e variare leggermente l’orientamento (in modo che sia più radente a ingresso e finestre) evitando quindi la rilevazione del trattore, oppure ridurne la sensibilità utilizzando i trimmer e verificare con il walk test (l’accensione dei led quando è in allarme) che il raggio di copertura sia comunque adeguato.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.