sabato 18 agosto 2012

L’accecamento dei sistemi senza filo

Salve,

Io ho un antifurto misto filare wireless abbastanza recente e di una marca conosciuta. Ho voluto sperimentare di mia persona se era possibile accecare l’impianto con un semplice apricancello. Inizialmente non ci credevo ma e’ proprio cosi’ e’ bastato tenere premuto il pulsane del telecomando e l’impianto era completamente accecato. Credo sia inutile sprecare troppe parole e’ una prova molto semplice che chiunque puo’ fare. Non sono cosi’ convinto che queste protezioni varie anti accecamento, saturazione, jamming funzionino. Altrimenti come utilizzo il telecomando del cancello mi dovrebbe partire l’allarme mi pare un po’ assurdo… O comunque entrano un funzione dopo un certo tempo ovvero il ladro e’ gia’ bello tranquillo in casa a fare il suo lavoro, oppure potrebbe interrompere il disturbo dopo un certo tempo tempo prima che entri in funzione la protezione.
Invito chinque abbia un impianto con componenti wireless a procurarsi un semplice telecomando e a fare questa prova…..
- Alessio

Buongiorno Alessio
Grazie per il suo contributo e per la sincerità del suo commento.
Come dicevamo nel post originale, “l’accecamento dei sistemi senza filo non è una leggenda metropolitana. Ma, ribadisco, da qui a dire che TUTTI i sistemi wireless possano essere accecati con un radiocomando da cancello mi sembra molto estremizzante.”
Purtroppo a fare la differenza è la qualità dei prodotti e spesso non è facile districarsi nella complessa matassa tecnica – specie per l’utente finale che acquista un sistema antifurto.
La sua è un’esperienza drammaticamente vera e tristemente condivisa da altri utenti che ci scrivono aver acquistato (magari su internet, magari credendo di aver risparmiato) dei sistemi via radio rivelatisi poi inefficaci.
In questo blog cerchiamo di fare con molta umiltà e tanta praticità, un po’ di cultura della sicurezza. Spesso consigliamo ai nostri lettori di rivolgersi ad un installatore professionista, a cercare materiale di qualità, a verificare le certificazioni: non sponsorizziamo nessuno, vogliamo solo dare un senso al vostro investimento.
La Sicurezza, quella con la S maiuscola, che protegge la sua famiglia, i suoi valori e la sua privacy è una cosa importante. Comprerebbe da solo una medicina per i suoi figli senza aver consultato prima un dottore? Io no, perché non sono un medico e non ho studiato medicina; non ho la presunzione di pensare che perché so leggere un foglio (tristemente noto con il soprannome di bugiardino, tra l’altro) questo faccia di me un medico.
Questo è il VERO valore aggiunto di un installatore professionista di sicurezza: la scelta dei materiali, la garanzia della qualità, l’analisi del rischio. Non è la sua capacità di saper tirare dei fili o avvitare un sensore sul muro, ma la sua professionalità nel trovare la giusta soluzione alla vostra esigenza di Sicurezza.
E – giusto per essere chiari – se lei ha acquistato il suo sistema da un installatore di sicurezza lo chiami subito e gli faccia vedere la sua prova col radiocomando apri-cancello!
Grazie ancora, Alessio. Spero che questa sua testimonianza sia di aiuto per tutti i nostri lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.