giovedì 19 luglio 2012

Portata e sensibilità della microonda

Ciao Mauro,

ti volevo porre un quesito: cosa si intende per sensibilità delle MW nei sensori? E’ un parametro per regolare la portata del sensore o la sensibilità (appunto) al movimento ? La differenza è sostanziale ma, dopo diverse prove, ancora non mi è chiara…finora ho ottenuto come unico risultato l’ironia dei vicini che mi vedono fare movimenti strani e balletti di tutti i tipi nel giardino di casa…!!! non voglio sapere cosa penseranno…!

Grazie per l’attenzione.
Marco
Ciao Marco

La sensibilità della microonda è il grado impostato sotto il quale un segnale viene interpretato come un disturbo e quindi non deve generare un allarme. Le tecnologie impiegate nei sensori MW sono diverse (Doppler, planare, etc.) quindi tecnicamente ci sono risposte diverse, ma il principio è quello di rendere il sensore più o meno ‘sordo’ a seconda della taratura prescelta.
Diciamo, in parole povere per chiarezza e per non essere troppo tecnici, che elettronicamente il segnale in ingresso viene ‘tagliato‘ più o meno in alto a seconda della regolazione e che quindi solo un segnale di un certo livello passa e viene elaborato come allarme. Più è alto il taglio, più è sordo il sensore (quindi meno sensibile).

La portata del sensore è l’area di copertura, quindi la lunghezza fisica coperta dall’emissione MW (9, 13, 15 metri…) e dipende dalla potenza erogata.

Spesso in effetti si fa confusione su questi due parametri – ma la teoria dietro questi concetti a grandi linee è questa.

Saluti a te e, soprattutto, ai tuoi vicini…



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.