giovedì 26 luglio 2012

Interferenze tra due sistemi via radio

Salve
Io mi trovo nel solito problema. Devo istallare dei sensori da esterno ed il costo per ogni singolo sensore della marca del mio allarme perimetrale (fiestre+periane) è davvero troppo alto. Nel caso optassi per la scelta di un nuovo sistema d'allarme solo per l'esterno è possibile avere delle interferenze tra i due sistemi?
Grazie.
- Mirko

Buongiorno Mirko
In linea teorica, no.
Se i due sistemi sono di buona qualità non dovrebbero interferire tra loro. La trasmissione radio avviene in modo codificato solo in situazioni di allarme del sensore, quindi si tratta di una trasmissione impulsata e non continua – che significa in pratica che avrebbe solo rischi di ‘collisione’ in caso di allarmi simultanei.
Le due centrali, pur essendo accordate sulle stesse frequenze, sentono i segnali ma solo quella che interpreta, attraverso la decodifica del messaggio, un allarme lo riporta come tale, mentre l’altra lo scarta.
E’ doveroso ribadire che la premessa di cui sopra sulla qualità dei sistemi è molto rilevante affinchè la teoria sia rispecchiata nella pratica.

4 commenti:

  1. Buonasera Mauro
    per fortuna ho trovato questo fantastico blog! Il mondo degli antifurti ècosì vasto che mi ci sto perdendo.
    Ho una bella villetta appena finita, ci abitiamo da un mese e 3 giorni fa sono passati i ladri. Abitiamo in un paesino, la nostra è una casa isolata e non abbiamo ancora le luci esterne. Cigliegina sulla torta, mio marito non ha voluto nè mettere nè predisporre l'antifurto!!!!
    Bene , adesso che sono passati e ci hanno fatto la festa vuole rimediare velocemente! A me piacerebbe mettere qualcosa di esterno per fare in modo che non arrivino alle porte e alle finestre ( e per poterlo attivareanche la sera quando siamo in casa) ma non ho idea di quali siano sicuri e inoltre mi chiedo se questo basti o se ci sia la necessità di mettere qualcosa anche internamente. Ovviamente ho chiamato degli esperti ma mi hanno tutti fissato l'appuntamentoper dopo le vacanze estive, ciò significa fra un mese!
    La casa ha su 3 lati solo 5 mt lineari di giardino e su un lato invece una trentina, ha 2 piani e ha le misure di 19 x 10 m circa. Ha una porta blindata, 2 porte finestre e 8 finestre al P.T di cui una fissa e 6 finestreal piano superioire. Spero vivamente di non averle chiesto troppo! Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato! Buona serata
    Deborah

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Deborah
    La protezione sul perimetro (contatti o barrierine a stilo sulle finestre) sono la soluzione più adatta al suo problema: le permettono di proteggere l'eventuale intrusione anche quando è in casa e forniscono una prima linea di difesa quando è fuori. Alternativamante può proteggere le porte/finestre sullo stesso lato con dei sensori da esterno, ma la scelta è sopratutto installativa e questa valutazione deve essere fatta in loco dall'installatore al momento del sopralluogo.
    Le consiglio però di mettere anche qualche sensore volumetrico all'interno, anche solo uno o due per piano, per una maggiore sicurezza visto che come scrive la casa è isolata.
    Per quanto riguarda la scelta via radio / via cavo, dipende dal fatto che lei abbia o meno la predisposizione per il passaggio cavi: se ce l'ha il via cavo costa meno - altrimenti le conviene il via radio.

    RispondiElimina
  3. Grazie davvero.
    Ho sentito dire che via radio ci sono possibilità che venga disattivato attraverso le frequenze (non so di cosa sto parlandoperciò cerchi di capire non quello che dicoma quello che intendo!) . E' vero?

    RispondiElimina
  4. Se il sistema non è di buona qualità, soprattutto in un caso come il suo poiché la casa è isolata e quindi c'è molto a tempo a disposizione per tentare la manomissione, la possibilità c'è. Un buon sistema via radio non è facile da manomettere: servono conoscenza del prodotto, apparecchiature adatte ed informazioni sull'installazione - ma se la zona è isolata e si ha il tempo per agire con calma, la sicurezza che offre il via cavo è in genere maggiore ed il costo del materiale è inferiore.
    Bisogna vedere quanto è difficile passare i cavi e quali compromessi estetici deve accettare. Consideri anche che esistono sistemi 'misti', vale a dire impianti con sensori sia via radio che via cavo che le permetterebbero di avere maggiore sicurezza, risovere i problemi installativi e ridurre i costi.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.