domenica 22 luglio 2012

Esistono i consulenti della sicurezza?

Buonasera sig. Gabbiati,
normalmente gli installatori, suggeriscono/consigliano una tipologia di impianto che è anche, o prevalentemente, orientata/influenzata dal catalogo delle aziende fornitrici con cui collaborano dalla loro miglior conoscenza/dimestichezza di una certa tipologia rispetto ad un’altra, dalla semplicità o meno di installazione, ……
La domanda è: ci sono professionisti che svolgono solo il ruolo di consulente/progettista svincolati quindi da marche, convenienze di installazione, ….. ma che studiano il caso specifico del cliente (cosa si deve proteggere, dimensioni degli immobili, accessi, …) e poi semplicemente, ma non semplicisticamente, forniscono indicazioni/progetto?
Grazie in anticipo della risposta.
Cordiali saluti. Giancarlo
Buongiorno Giancarlo

Sì, è vero, un installatore tende a orientarsi prevalentemente verso le marche che tratta – ma in realtà proprio per questo motivo, e per offrire sempre soluzioni adeguate, normalmente utilizza più marche/prodotti oppure si lega commercialmente solo a case che dispongono di un catalogo completo adatto a tutte le soluzioni. Quindi, in realtà, è un po’ come se svolgessero il ruolo di consulente ‘a priori’ perché, non dobbiamo dimenticarlo, un installatore vende un servizio (non un prodotto) e quindi è nel suo massimo interesse fornire un impianto adatto sia tecnicamente che commercialmente alla richiesta del Cliente.
Detto questo, esistono dei consulenti della sicurezza ma in genere vengono utilizzati solo per impianti di medio/alto rischio o per applicazioni particolari (industriali, militari, etc.) – credo principalmente per un problema di costo: nella sicurezza civile il costo della consulenza rischierebbe di essere superiore a quello dell’impianto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.