lunedì 25 giugno 2012

Telecamera di sorveglianza che riprende spazi comuni

In una villetta multifamiliare può una famiglia, senza avvisare le altre, installare una telecamera di sorveglianza che riprende spazi comuni, come viale, cortile ecc. O è tenuto ad inquadrare solo il proprio ingresso??? Dal balcone può installare telecamera che riprende il giardino sottostante non di proprietà?? Mi indicate l’art. del c.p. che dimostra ciò.
Grazie
Angela


Buongiorno Angela
non sono un legale, ma il riferimento che ci chiede è Il d.lg. 196/2003 e allegati (anche noto come Codice della Privacy).
Sul sito del Garante Privacy può trovare maggiori e più dettagliate informazioni ma la sostanza, come ricordato nel decalogo delle regole sulla videosorveglianza, è che
Per gli impianti di videosorveglianza finalizzati esclusivamente alla sicurezza individuale (ad esempio, il controllo dell’accesso alla propria abitazione) si ricorda che questi non rientrano nell’ambito dell’applicazione della legge 675/1996, ricorrendo le condizioni di cui all’art. 3. Occorre, però, che le riprese siano strettamente limitate allo spazio antistante tali accessi, senza forme di videosorveglianza su aree circostanti e senza limitazioni delle libertà altrui. Occorre inoltre che le informazioni raccolte non siano in alcun modo comunicate o diffuse. Altrimenti si rientra nell’ambito di applicazione generale della legge 675/1996 e devono, quindi, essere rispettate tutte le indicazioni di cui ai punti precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.