domenica 17 giugno 2012

Impianto d’allarme molto semplice

Salve
vorrei realizzare un impianto d’allarme molto semplice, non ho bisogno di inserire/disinserire l’allarme o di programmazioni particolari, quindi pensavo di non acquistare la centralina, vorrei collegare l’unico sensore al combinatore telefonico. Il sensore ha 4 collegamenti, due per l’alimentazione due per la zona + due fili che escono dal tumper della scatola che contiene il sensore, mentre il combinatore ha la seguente morsettiera:
12V
GND
OUT5 (uscita 5v per attivazione ingressi)
BLK (ingresso di blocco)
IN1 (ingresso canale 1)

IN5
U1 (uscita 1)
..
U5 (uscita programmabile)
GND
TAMP
TAMP
TERRA
mi potrebbe dire se e come si possono fare i collegamenti per realizzare quanto detto sopra.
Grazie e saluti
Giuseppe

Buongiorno Giuseppe

Sostanzialmente, deve collegare il combinatore come indicato nelle relative istruzioni per quanto riguarda l’alimentazione 12V (i primi due morsetti). Segua bene le istruzioni per quanto riguarda gli altri morsetti (se sono NC a positivo/negativo e vanno chiusi quando inutilizzati, etc.)

La linea TAMP è il circuito anti-manomissione: deve fare una serie (in genere chiusa a positivo) con i due fili tamper del sensore ed eventualmente altri (se ci sono – tipo il contenitore del combinatore, ad esempio).

Ora, per il sensore, deve collegare i due fili di alimentazione (positivo e negativo) e poi i due fili dell’allarme: uno sicuramente all’IN1 (e quindi il canale 1 sarà quello allarmato quando il sensore rileva); l’altro dipende da cosa le dicono le istruzioni del sensore (in centrale a cosa avrebbe dovuto collegarlo? A un positivo?)

Verifichi solo che la logica del comando dell’ingresso del combinatore sia la stessa dell’allarme del sensore (in pratica, che se il combinatore si aspetta un positivo a mancare in caso di allarme, l’uscita del sensore faccia mancare il positivo quando rileva).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.