sabato 5 maggio 2012

Spegnere sensori antifurto

Ho letto che i sensori per protezione interna possono essere disinseriti. Nel mio sistema di allarme i sensori possono essere scollegati dalla centrale in modo che la centrale ignori i segnali da essi inviati ma anche così i sensori continuano a funzionare (lucina rossa in caso di corpi in movimento in casa). Come fare a spegnerli completamente? - Cinzia
Buongiorno Cinzia
I sensori per la protezione interna, tipicamente sensori volumetrici, non sono mai spenti completamente ma vengono ‘disinseriti’ nel senso che la centrale non genera l’allarme – per esempio nel caso di impianto parzializzato in modalità giorno / notte, per permetterle di muoversi liberamente all’interno mantenendo però attiva la protezione del perimetro (ad es. i contatti sulle finestre e sulle porte).
A quali tipi di sensore si riferisce lei? E, soprattutto, perché li vuole spegnere? Se parliamo di infrarossi passivi (PIR) e la sua preoccupazione sono le emissioni non ci sono problemi: il sensore PIR non emette nulla; se il problema è la trasmissione radio può leggere i commenti di questo post a pag. 39 c’è una interessante discussione con un altro lettore proprio sull’argomento; se invece il problema è il led rosso acceso, quello in genere si può spegnere, ma dipende dal modello di sensore e deve consultare il manuale istruzioni o chiamare l’installatore.
Il motivo per cui i sensori non si possono spegnere completamente è legato alla necessità di rilevare un tentativo di sabotaggio anche ad impianto disinserito ed è obbligatorio ai sensi della normativa sugli impianti di allarme.
Spero di avere risposto, ma se non sono stato chiaro sarò ben felice di approfondire ulteriormente l’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.