giovedì 19 aprile 2012

Sensori sismici antifurto

Ciao, mi chiamo Enrico e volevo chiedere se siete a conoscenza della tecnologia che per un impianto completo wireless di centralina, 22 sensori sismici, sirena mi ha fatto un preventivo di euro 4200. nell’esibizione fatta a casa pare che funzioni, ma il prezzo mi spaventa un po’.
Secondo voi il tipo di sistema e’ valido? grazie

Buongiorno Enrico
Innanzitutto il preventivo è un po’ (un po’ tanto) caro: sono sicuro per lo stesso budget si può dotare di un super sistema di allarme a tecnologia tradizionale, compresi installazione e collaudo.
In genere comunque, non sono mai favorevole ad affidare la propria sicurezza ad una sola tecnologia o ad un solo grado di protezione: così come altre volte mi sono espresso a sfavore di linee di difesa fatte solo da telecamere con motion detection (per quanto affidabili possano essere), altrettanto farei con i sensori sismici, per altro non famosi per la loro affidabilità e di non semplice taratura. Questo non significa che non funzionino o che non possano essere utilizzati — magari quelli che hanno proposto a lei vanno bene ed il tecnico li tarerà alla perfezione, ma visto che ci chiede un consiglio, io le suggerirei di guardarsi ancora un po’ intorno e chiedere qualche altro preventivo almeno per confrontarli.



4 commenti:

  1. gentile Mauro, la ringrazio per il consiglio. Le volevo chiedere: cosa intende per sistema tradizionale?
    Potrebbe indicarmi qualche contatto in zona castelli romani per chidere un preventivo?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Enrico
    per "tradizionale" intendo un sistema con sensori volumetrici e perimetrali che utilizzano le tecnologie più comuni come l'infrarosso e la microonda (o la doppia tecnologia, cioè l'insieme delle due) e disponibili per la protezione per l'interno e per l'esterno in varie tipologie adatte alle sue esigenze. Sistemi completi che possono utilizzare oltre ai volumetrici per le stanze, contatti, barrierine a stilo o sensori a tenda per le finestre, combinatori telefonici con telecontrollo, accensione delle luci, attivazioni parziali per le zone giorno e notte in modo da darle sicurezza anche quando è in casa, etc... Insomma, un sistema completo che si adatti a TUTTE le esigenze e che fornisca una copertura totale ed un grado di affidabilità che vada oltre il solo perimetro.
    Purtroppo per il nominativo non posso aiutarla, se non segnalandole questi piccoli consigli: http://antintrusione.wordpress.com/2008/12/29/come-scelgo-linstallatore-per-il-mio-antifurto/

    Grazie e ci faccia sapere se ha ancora domande!

    RispondiElimina
  3. Salve a proposito di sensori sismici e ad analisi del suono per rottura vetro vorrei sapere se sono efficaci se posti nelle immediate vicinanze della vetrata ossia sulla rientranza di muro al di sopra della soglia. Perchè ho letto che vanno posizionati o sul sottitto o di fronte la vetrata stessa. I rilevatori di rottura vetro sono efficaci se messi così vicini ho optato per metterli sulla spalletta non avendo spazio e perchè davanti le vetrate metteremo delle tende a rullo.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Valerio
      Non saprei indicarle con precisione in quanto dipende dal modello/tipo di sensore: alcuni vanno applicati direttamente sul vetro, altri possono essere installati in modo diverso...
      Credo che per lei la cosa migliore sia selezionare il sensore in base alle sue esigenze, chiedendo all'installatore o al rivenditore di consigliarle il modello più adatto al suo caso.

      Elimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.