martedì 3 aprile 2012

Collegamento contatto filare NC per porta basculante

Buongiorno Mauro,
volevo chiederle una cosa relativa al contatto filare NC per porta basculante.
Ho collegato il contatto in garage, ma non funziona.
Può influire il fatto che il filo ad arrivare al box è lungo in totale circa 40mt ed è composto da più fili: come connessione in più in un punto per motivo di spazio li ho collegati con il nastro adesivo, ed in altri 2 con dei connettori.
Ho quindi utilizzato quindi 3 cavi rispettivamente da 4, 20 e 16 metri.
è possibile sia questo il problema?
Si può rimediare in qualche maniera?
Grazie.
Ciao, Fabio

Buongiorno Fabio
un contatto NC è sostanzialmente un circuito (normalmente chiuso) che, come un interruttore, si apre e segnala l’allarme. L’unico problema che posso immaginare è che non ci sia continuità nella linea ma, a prescindere, bisogna capire qual è il problema: quando lei dice che ‘non funziona’ intende che rimane sempre aperto o sempre chiuso?
Provi a ‘sezionare’ il collegamento e vedere cosa succede: con un tester può facilmente verificare la continuità del circuito e, se prova tratta per tratta, dovrebbe individuare in breve il problema. Se rimane sempre chiuso è probabile che abbia un corto da qualche parte; se sempre aperto si tratta di un’interruzione o (meno probabile) di una caduta di tensione.
Se non ha il tester può fare una prova empirica (ma funzionale): supponiamo che lei abbia il bianco in ingresso ed il rosso al positivo (se NC+) in centrale. Al termine della prima tratta di 4 metri provi a chiudere il circuito unendo bianco e rosso. L’ingresso si deve chiudere (quindi non essere in allarme. Se è così, colleghi bianco a bianco e rosso a rosso della seconda tratta e ripeta il test (il risultato al termine della seconda tratta deve essere lo stesso. Se NON è così e l’ingresso rimane aperto (in allarme) allora ha un problema di collegamento in centrale e deve verificare le istruzioni. Ripeta la stessa procedura con la terza tratta e poi colleghi il contatto e vedrà che funziona.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.