lunedì 19 marzo 2012

Quali cavi collegare in un contatto d'allarme?

Buongiorno Mauro,
leggendo i suoi commenti, ho capito che avrebbe potuto essermi d’aiuto.
Ho un appartamento in cui mi è stato installato un antifurto con centralina urmet con 1 rilevatore di presenza e contatti magnetici sui serramenti esterni ed interni.
Ho però recentemente cambiato i serramenti interni, e direttamente dalla casa sono stati inseriti contatti magnetici da incasso.
Occorre solo collegare i fili.
La mia domanda è questa: nei contatti precedenti erano collegati solo 2 fili dei 4 che escono dal muro (rosso, giallo, verde, bianco). Nei nuovi contatti magnetici, ci sono 4 fili e per giunta sono tutti bianchi senza nulla che li distingua. Mi hanno detto che per collegarli occorre un tester. ma basterà collegarne soltanto due, come era precedentemente o tutti e 4?
Inoltre, una volta che ho un tester, cosa devo leggere sul display per capire quali cavi collegare?
Le sarei molto grata se mi aiutasse a portare a termine il collegamento, purtroppo ho già chiamato 2 volte l’elettricista che mi ha fatto l’impianto, che continua a rimandare dicendo che verrà quando avrà tempo.
Buona giornata
Laura
Buongiorno Laura
Credo che si tratti di un contatto magnetico a doppia linea, una per il tamper (anti-manomissione, 24H) e l’altra per l’allarme — quindi per il solo segnale di apertura (allarme) basta collegare una coppia; se per sicurezza vuole anche la funzione anti-sabotaggio (il taglio cavi, per capirci) deve collegare anche l’altra, ma qui il collegamento si fa un po’ più complesso…
Ora si tratta di capire qual è la coppia dell’allarme: per iniziare, contrassegni i 4 fili bianchi del contatto (diciamo con delle lettere, A B C D). Utilizzando un tester di quelli con il beep in portata Ohm x1, a finestra CHIUSA, colleghi il filo A ad un puntale del tester e B all’altro.
Ora apra la finestra: se fa “beep”, A+B è la coppia di fili per l’allarme.
Se non lo fa, chiuda la finestra, scolleghi solo B e colleghi C al suo posto.
Apra la finestra: il tester fa beep? Sono A + C.
Non fa beep? Chiuda la finestra, scolleghi solo C e colleghi D al suo posto.
Non suona ancora? Provi le altre combinazioni (non sono molte perché l’ordine non conta.)
Una volta trovata la coppia dell’allarme, la colleghi ai fili (del medesimo colore) a cui erano collegati i vecchi contatti et voilà!

5 commenti:

  1. Gentile Sig. Mauro inerente alla discussione avviata dalla Signora Laura Io volevo chiedere il suo aiuto per la connessione dei fili anti-sabotaggio che non ho ben capito a cosa servono nello specifico.
    Comunque il mio installatore ha dimenticato una finestra nel dimensionamento dell'impianto e pertanto ho messo autonomamente un sensore magnetico a sigaretta con 4 fili in serie ad un altro e funziona.
    Vorrei pero sistemare anche i due fili antisabotaggio come li collego in serie o in parallelo (alla prova con il tester il sensore dal quale ho derivato la serie fa rilevare il beep che indica circuito chiuso a prescindere se la finestra e aperta o chiusa).
    Grazie dell'attenzione e buon lavoro

    RispondiElimina
  2. I due fili anti-sabotaggio servono a segnalare alla centrale che la linea anti-manomissione e' stata aperta: si tratta in effetti di una linea in SERIE che entra ed esce da tutti i dispositivi e le periferiche e che collega anche l'antistrappo della sirena, l'anti-apertura del contenitore della centrale, dei sensori, etc. per rilevare un tentativo di manomissione dell'impianto - apertura, strappo, taglio cavi.
    Per il collegamento, deve solo continuare la serie (come abbiamo detto, il segnale entra ed esce dalla linea 24h del contatto), dal precedente contatto/sensore, in modo che la linea sia normalmente chiusa (e questo e' il motivo per cui se li prova con il tester sente il beep: il circuito, internamente DEVE essere chiuso, quindi c'e' continuità).
    Per verificare il corretto funzionamento può fare un collegamento 'volante': se lo apre, la linea 24H in centrale andrà in allarme.

    RispondiElimina
  3. Ho letto da lei e piu' siti di usare i contatti antisabotaggio in serie. Questo pero' non permete di capire (se si dovesse verificare una interruzione in qualunque punto) dove sta il problema, costringendo averificare a volte anche 10 e piu' tra sensori e sirene.
    C'e' qualche svantaggio se si possiede una centrale che permette il doppio blilanciamento a collegare tramite le apposite resistenze ogni sensore in tale modalità? Io vedo il vantaggio di avere la segnalazione di manomissione indicante direttamente QUALE sensore ha subito la manomissione. C'e' qualche svantaggio che non riesco a percepire, che vi porta a consigliare il collegamento dei tampers in serie?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti dovrei collegare 6 contatti magnetici, 3 su di una zona e 3 su un'altra zona, devo collegarli in serie di 3? oppure in parallelo? Altro dubbio devo mettere obbligatoriamente la resistenza per bilanciarla ?Cosa accadrebbe se non la mettessi? Ringrazio anticipatamente solo per aver letto il post e Colgo L'occasione per augurare a tutti Buon anno

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.