sabato 25 febbraio 2012

Allarme perimetrale ‘fai da te’

Salve,
esiste un valido allarme perimetrale che puo’ essere installato ‘fai da te’ anche se non sono un installatore?

Buongiorno
esistono molti prodotti per sistemi perimetrali validi, ma l’installazione, soprattutto all’esterno, è un po’ delicata e richiede una certa esperienza.
Se parliamo di contatti magnetici di apertura da montare sulle finestre e sulle porte, oppure di contatti a filo (roller tapparella) l’installazione è abbastanza semplice, ma se la protezione va effettuata all’esterno (sul balcone, ad esempio) già le cose si complicano. Sia un eventuale sensore volumetrico che una barriera necessitano di un posizionamento ideale per poter fornire l’adeguata copertura ed affidabilità, soprattutto per non avere continui falsi allarmi.
Diciamo quindi, in linea di massima, che fino alla protezione ‘interna’ del perimetro (porte, finestre e porte/finestre) seguendo le buone regole dell’installazione e dell’impiantistica può provare il metodo fai-da-te — oltre, vale a dire con sensori o barriere all’esterno del perimetro delle mura di casa, il gioco probabilmente non vale la candela: quello che risparmia nell’installazione lo paga in perdita di prestazioni o, peggio ancora, di fiducia nel suo impianto dopo gli inevitabili falsi allarmi.