mercoledì 21 dicembre 2011

Sensori antifurto esterni anti-avvicinamento

Esistono sul mercato rilevatori esterni antiavvicinamento, che significa che se anche arrivo da dietro il sensore è in grado di rilevarmi? O devono comunque più sensori coprirsi a vicenda? Grazie 
Confesso che questa domanda mi ha messo un po' in difficoltà... sì, esistono dei sensori che si possono montare sia a parete che a soffitto con lente a 360 gradi e quindi con una copertura più ampia ma, a parte questi, al momento non mi viene in mente nessun altro tipo di sensore che abbia una protezione totale, se è questo che intende.
Probabilmente, esisteranno anche -- ma non sono di sicuro molto comuni (a memoria non ricordo di averne mai provato uno, almeno). Credo che la ragione sia da trovare nel fatto che in genere si installano a parete o, nel caso di protezioni esterne, si tende a coprire con un fascio lungo un perimetro e quindi la loro applicazione sarebbe comunque limitata.
Bisogna anche dire che esistono diversi sensori con protezione anti-avvicinamento (soprattutto IR con lente che protegge la parte inferiore in modo che non si possa 'strisciare' lungo il muro per manomettere il sensore), ma, ripeto, oltre a questo non mi sovviene nulla.