lunedì 28 novembre 2011

Risparmio batteria nei sensori allarme via radio

Salve, avrei un quesito da sottoporre riguardo al problema degli allarmi persi;come saprà,molti sensori via radio,hanno una funzione salvabatterie che se attivata,impedisce al sensore di trasmettere allarmi a ripetizione,quando passiamo più volte davanti al rilevatore.é evidente però che nel caso un intruso vero venga rilevato e il segnale radio non giunga alla centrale per interferenze esterne;null’altro verrà trasmesso prima che siano trascorsi circa due minuti,e non entrerà in funzione neppure la protezione anti-jamming qualora l’interferenza sia di breve durata.Dunque che fare? meglio escludere il salvabatterie e rassegnarci a cambiare le pile molto più spesso? 
La funzione di energy-saving (salva-batterie) è ottimizzata per far risparmiare energia (e quindi soldi!) e non per ridurre la sicurezza.
Nella realtà, i sistemi via radio inviano più di un messaggio di allarme, ripetuto in un arco di tempo breve, prima di attivare l’energy saving. Diventa quindi statisticamente molto improbabile che tutto il cosiddetto ‘treno’ di allarmi venga perso per interferenza accidentale. Se l’interferenza è volontaria e prolungata allora la centrale dovrebbe rilevare il tentativo di jamming per saturazione — ma la sostanza è la stessa: se l’interferenza è sempre presente può continuare a trasmettere tutti gli allarmi che vuole dal sensore, ma la centrale non sentirà mai niente…
Inoltre, nei casi in cui si ipotizzi un sabotaggio di questo tipo si utilizza la logica inversa, facendo inviare dal sensore un messaggio di stato in vita — una sorta di “ok tutto bene” che conferma alla centrale la corretta ricezione delle trasmissioni.
La funzione energy-saving è molto utile nei sensori volumetrici perché ad impianto non inserito, in genere, si farebbero molte trasmissioni ‘a vuoto’. Lo è un po’ meno nei contatti in quanto normalmente non si apre e chiude una finestra o una porta 50 volte al giorno, ma anche qui è consigliato utilizzarla per maggiore durata della batteria.
Quindi stia tranquillo che il suo allarme via radio è efficace anche con l’energy-saving e… risparmi energia! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.