venerdì 28 ottobre 2011

Portata radio dei sensori antifurto wireless

Ho una villetta che deve essere protetta nel garage, piano terra, primo piano e mansarda. Quanto è valido il wireless su più piani, nel senso che il segnale dei sensori arriva alla centrale passando da un piano all’altro?  
In genere, ma ovviamente dipende da prodotto a prodotto, i trasmettitori radio dei sensori antifurto hanno una portata radio nominale di un centinaio di metri, in campo aperto — dove per campo aperto si definisce un ambiente privo di ostacoli alla trasmissione. Maggiori gli ostacoli da attraversare, maggiore la riduzione della portata radio, anche se normalmente non si dovrebbe scendere sotto i 30 metri.
Bisogna però verificare questa informazione ‘teorica’ con delle prove sul campo: in presenza di ostacoli particolarmente difficili da superare la copertura radio potrebbe non essere garantita: come sappiamo, il metallo è un nemico della trasmissione radio – più difficile da superare che una normale parete da appartamento – quindi bisogna vedere di quali ostacoli stiamo parlando. In una condizione standard, con le premesse di cui sopra, una buona radio non ha problemi a fare tre piani (personalmente le posso garantire di avere visto diverse installazioni wireless in villette con sensori nel garage interrato e centrali in mansarda funzionare senza problemi). Allo stesso modo, però, le posso dire di avere avuto problemi con stabili che avevano un ascensore con cabina metallica che la trasmissione radio non riusciva ad attraversare, ma anche in capannoni con scaffalature molto alte o tubazioni murate…
L’unica soluzione è provare sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.