lunedì 26 settembre 2011

Problema “irrisolvibile” con sensori per esterni wireless

Buongiorno, le scrivo per un problema “irrisolvibile” che riguarda il mio antifurto che genera falsi allarmi. Nella primavera 2010 ho fatto installare un antifurto da un installatore professionista nella mia abitazione. In particolare la casa, al primo piano, ha due lunghe terrazze, una esposta ad est ed una esposta ad ovest. Quella esposta ad est è larga circa 3 metri e larga 4 ed è assolata nel mattino; quella esposta ad ovest è lunga e stretta (due metri per dodici) ed è assolata nel pomeriggio. Le due terrazze sono protette da due sensori per esterni wireless; questa soluzione è stata scelta in quanto durante le ore notturne posso inserire l’antifurto ed essere protetto da malintenzionati. Nell’estate del 2010 l’antifurto è stato innestato in generale tutte le notti, e durante il mese di agosto, senza dare nessun problema. Nel 2011, invece, per mutate esigenze familiari, l’antifurto è stato inserito praticamente tutti i giorni dalla mattina alla sera, e per alcuni weekend. Tutto è andato bene fino al mese di maggio, quando il sensore della finestra “lunga”, quella assolata nel pomeriggio, ha iniziato a dare falsi allarmi, sempre dopo le 15. L’antifurto è collegato con un ponte radio con la vigilanza che veniva, disinseriva l’allarme, che però riscattava diverse volte. L’installatore ha sostituito il sensore, pensando che fosse difettoso, ma il problema si è ripresentato. Ha regolato il sensore stesso, ma niente da fare. Lo ha infine rimpiazzato con un sensore diverso, collegato a filo, ma il problema si è di nuovo riproposto. A questo punto, visto che eravamo arrivati al 20 luglio ed io dovevo partire per le vacanze, ha staccato i sensori esterni e ne ha installato uno provvisorio interno per proteggere comunque l’abitazione, e l’antifurto non ha dato più problemi. La terrazza è completamente vuota, non ci sono animali domestici o selvatici a visitare la terrazza e non ci sono piante o altro (c’è una unità esterna di un condizionatore, che è ovviamente spenta) ed il sensore stesso è al riparo dal sole (che però ovviamente colpisce la terrazza) (posso anche mandarvi una foto). Il fatto che i falsi allarmi siano avvenuti solo e solamente di pomeriggio (sempre tra le 15 e le 19) mi fa pensare che la colpa possa essere del sole: è possibile? Lo stesso installatore è perplesso Adesso il sistema non da falsi allarmi, ma io temo che il prossimo maggio possa ricominciare. Voi cosa ne dite?? Grazie mille 
La sua precisa e dettagliata descrizione del problema mi porta a fare due ipotesi, ma sarebbe utile sapere che tipo di tecnologia utilizza il suo sensore wireless da esterno: è una barriera infrarosso o microonda?
La prima ipotesi, se sono sensori infrarosso, è che si tratti di un’interferenza della luce solare — ipotesi supportata dal fatto che i falsi allarmi si presentano ad una certa ora del giorno ed in una determinata stagione. Forse nel 2010 c’era un ostacolo, anche lontano, che ‘proteggeva’ il sensore da un particolare angolo di incidenza del sole (un albero, una tenda…) che poi è stato tolto. Se così fosse, basta provare a spostare provvisoriamente, anche di poco, il posizionamento del sensore in modo che non si presenti la medesima condizione di irraggiamento nel pomeriggio e vedere se il problema persiste.
Seconda ipotesi, suggestiva, ma che mi si è presentata più di una volta: interferenza radio. Le porto come esempio un caso di un cliente che aveva un problema simile al suo e che a tutti pareva ‘irrisolvibile’. Dopo innumerevoli sopralluoghi e sostituzioni ci siamo recati presso di lui muniti di oscilloscopio ed abbiamo scoperto che ad una determinata ora del giorno l’intera area era fortemente perturbata da trasmissioni radio che interferivano con il sensore. Abbiamo poi scoperto che si trattava di un ponte radio dislocato nelle vicinanze utilizzato per trasmissioni sperimentali condotte in esatta coincidenza temporale con i falsi allarmi.
Probabilmente si tratta della prima ipotesi: chieda al suo installatore di effettuare un test dislocando altrove il sensore e collegandolo solo al pre-allarme o ad un allarme memorizzato in centrale per vedere se il problema persiste.
Spero di esserle stato di aiuto e ci faccia sapere se ci sono sviluppi o se il tutto è stato risolto.
Grazie.

7 commenti:

  1. Carissimo, prima di tutto grazie mille.

    L'interferenza radio è stata una delle possibilità prese in considerazione. Ma, come le ho detto, è stato montato anche un sensore collegato alla centralina via filo, che ha dato i falsi allarmi esattamente come l'altro. Per cui questa ipotesi è stata esclusa.

    Per quanto riguarda il sensore, è un sensore radio, esattamente questo

    http://www.mondialtec.it/ITA/ANTIFURTI/Antifurto-Perimetrale/OPTEX-VX-402-R.aspx

    Tenga presente che il sole non batte sul sensore (è riparato da uno scurone, e l'ho riparato ulteriormente con un cartone fissato al muro) ma solo sulla lunga terrazza che si trova davanti al sensore, fissato al muro ad un'altezza di circa 1.60 m.

    Cosa ne dice??

    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    Mmhhh... non sono convinto - e le spiego perché.
    Il fatto che il problema si manifesti ad una certa (abbastanza precisa) ora del giorno mi fa pensare ad una situazione legata ad un fattore esterno. Un semplice malfunzionamento del sensore farebbe scattare l'allarme anche in altre condizioni, quindi sarei propenso a continuare ad esplorare l'ipotesi interferenza.
    Prima di escludere totalmente le due ipotesi (sole e radiofrequenza), farei un test che mi permetta di essere certo al 100% -- ad esempio ruotare il sensore di 90 (o 180) gradi e farlo puntare contro un muro o comunque in modo da avere la lente in una posizione assolutamente diversa ed incomparabile in termini di irraggiamento. Se alle 15 scatta ancora, non è il sole.
    Una volta esclusa l'ipotesi sole, rimane l'interferenza RF da esplorare: ok, ha già sostituito il wireless con il cavo ed il problema persiste in egual modo - quindi non è la radio. Ma chi ci dice che l'interferenza non generi l'allarme sul sensore (e non sulla trasmissione radio del segnale d'allarme)? In effetti, se di interferenza si tratta, è un'ipotesi molto più plausibile. Un forte segnale RF potrebbe causare un falso allarme perché interferisce con il funzionamento del circuito di analisi del sensore -- allarme poi correttamente trasmesso dalla radio (o dal cavo).
    Un'altra domanda: il sensore è alimentato via cavo? Se così fosse, aggiungiamo anche l'ipotesi del forte disturbo sulla linea di alimentazione (ad esempio, un'utenza che si accende a quell'ora e che genera un disturbo elettrico anche per un tempo molto breve, ma sufficiente per disturbare il relè d'allarme).
    Capisco che sono condizioni difficili da testare, ma scommetterei un caffè che la soluzione è in una delle tre ipotesi.
    Ci tenga aggiornati... vorrei sapere se ho vinto il caffè! :-)

    RispondiElimina
  3. Io ho lo stesso problema con dei sensori esterni gli orari sono più o meno quelli, di notte non succede mai e nemmeno d'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in questo caso l'interferenza solare è il primo sospetto: il fatto che d'inverno non ci siano falsi allarmi (angolo di incidenza diverso, minore irraggiamento) e che il problema si presenti ad una stessa ora porta inevitabilmente a pensare ai raggi del sole.
      Con le riserve di cui sopra, ovviamente.

      Elimina
  4. il problema vi sussiste perche essendo esposto al sole si surriscalda la plastica esterna si sgancia il tamper e ti va in allarme capita spesso anche alle sirene esterne puo essere anche un sensore a tripla tecnologia cioe' anche con l'antistrisciamento e la struttura in plastica che lo fa andare in allarme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Salvio per il suo contributo.
      In effetti potrebbe essere una spiegazione, anche se non si giustifica molto la regolarità degli allarmi. Inoltre, il tipo di allarme che l'eventuale apertura del tamper invia in centrale (in teoria) dovrebbe essere distinto e segnalato come anti-manomissione.

      Elimina
  5. Ho lo stesso problema. Al mattino stessa ora scatta. In giornate nuvolose non scatta. Di conseguenza è il sole. Si potrebbe risolvere con una tettoia? È la luce o il caldo a dare fastidio. Il mik è un sensore mini nat slim della politec srl. Grazie

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.