sabato 17 settembre 2011

Installare una telecamera di sorveglianza su terreno privato

Gentili Signori, approfitto di questo blog per porre una domanda inerente la Video Sorveglianza. In pratica posso installare una telecamera di sorveglianza su terreno privato, volta a vigilare esclusivamente sulla mia proprietà ? Oppure, essendo adiacenti altre abitazioni, devo comunque chiedere dei permessi ? E se sì qual’è la procedura idonea da intraprendere.
Cordiali Saluti e grazie per l’eventuale interessamento
Daniele
Buongiorno Daniele
se il terreno è privato e non ci sono parti pubbliche (passaggi, etc.) può installare le telecamere per motivi di sicurezza informando a mezzo di appositi cartelli che l’area è videosorvegliata. Anche se ci sono abitazioni adiacenti -- basta che le telecamere non riprendano ovviamente le abitazioni, le aree ed i passaggi che sono al di fuori della sua proprietà privata.
Nel caso intenda fare una registrazione, si ricordi che le immagini registrate possono essere conservate per periodo fino ad un massimo di 24 ore.

8 commenti:

  1. Ma perchè si devono conservare solo per 24 ore? Il buon senso direbbe che la limitazione è giusta se il luogo è pubblico o simile, ma se la proprietà è privata ed è esposto apposito cartello mi sembra davvero una limitazione "assurda"... estremizzando è come se si andasse a ledere il diritto di un privato ad effettuare delle registrazioni amatoriali dei propri beni o proprietà.

    [Complimenti per il blog che leggo sempre]

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Pietro
    Capisco la sua perplessità -- e in verità spesso ci troviamo di fronte a situazioni paradossali nell'ambito della videosorveglianza. Sono numerosi i casi in cui l'aiuto delle telecamere avrebbe supportato le Forze dell'Ordine nella risoluzione di scomparse o atti criminosi, ma purtroppo, come si dice, Dura Lex Sed Lex. Qui troverà i dettagli del Garante Privacy: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1006052
    Grazie
    -- mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la risposta è inesatta perché qui si applica il principio di proporzionalità, essendo questo suolo privato i tempi possono essere più lunghi, vedi il caso in cui il proprietario dovesse assentarsi per ferie non farebbe in tempo a rilevare il danno subito che verrebbe così cancellato per sempre, è anche vero che in casi simili si deve garantire una maggiore sicurezza sulla tenuta dei dati.

      Elimina
  3. Se la proprietà è privata e non è accessibile al pubblico non ci sono violazioni di privacy. Se installo una telecamera nel retro della mia casa per motivi di sicurezza e non registro (e il retro non è accessibile da strada pubblica) non vedo perché dovrebbero esserci problemi.

    RispondiElimina
  4. ciao
    poso instalare una telecamera per non rubarmi il campanelo atacato al portone
    condominiale, e a un metro da un bar ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima direi di no, essendo il passaggio pubblico e, vista la presenza del bar, anche probabilmente su strada.

      Elimina
  5. Sono proprietario con cortile che dà alla strada, posso montare una videocamera che riprenda il cortile e contemporaneamente la mia auto parcheggiata lungo il muretto di cinta visto che varie volte è stata vandalizzata?

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.