giovedì 7 luglio 2011

Le onde dei sistemi wireless sono pericolose?


Ma è vero che sono pericolose troppe onde wireless?? soprattutto per i bimbi e/o neonati??
i rilevatori di movimento sono sempre attivi (intendo l’invio di onde wireless alla centrale), o si attivano solo al momento della rilevazione (stessa cosa per i rilevatori di apertura)?
Facciamo prima una doverosa premessa: distinguiamo tra l'emissione dei sensori e quella degli apparati radio dei sistemi wireless (senza filo).
 I sensori antifurto sono di tipi diversi ed utilizzano tecnologie differenti tra loro: i sensori PIR (infrarosso passivo) non emettono nulla in quanto rilevano la differenza di temperatura tra fasci selezionati da una lente posta davanti all'elemento piroelettrico. Stessa cosa per i sensori di apertura -- sono semplici contatti elettrici che si aprono, come un interruttore.
Le barriere infrarosso attivo emettono un raggio infrarosso di bassissima potenza, solo ad impianto inserito e praticamente innocuo (l'infrarosso è luce poco fuori dallo spettro del visibile).
I sensori più comuni che emettono sono le microonde, utilizzate soprattutto nei doppia tecnologia. Le potenze in gioco però sono molto basse e la comunità scientifica è concorde sul fatto che siano assolutamente innocue. In passato, quando si usavano le microonde (i cosiddetti radar) a potenze più elevate si 'spegneva' il sensore ad allarme disattivo.
Altro discorso è quello dei sistemi wireless. Tutte le periferiche (sensori, contatti, etc) hanno una radio che trasmette alla centrale. Poiché la maggioranza di questi sistemi è mono-direzionale (quindi solo dal sensore verso la centrale), le periferiche trasmettono ogni qual volta rilevano un allarme: sarà la centrale a decidere se, in funzione dello stato dell'impianto (acceso o spento) l'allarme sia da considerare valido o meno. Le periferiche mono-direzionali non hanno una ricevente a bordo (per motivi di consumo) e quindi possono solo trasmettere, non potendo sapere se l'impianto è attivo o disattivo. Anche qui le potenze in gioco sono molto basse (inferiori ai 5mW) e, considerando che l'intensità del campo diminuisce in funzione del quadrato della distanza, si smorzano molto in fretta.
Non sono un medico, quindi non posso esprimere un parere professionale sulla eventuale pericolosità della radiazione, anche se in tanti anni di attività del settore non mi risulta che ci siano studi o casistiche in materia che provino effetti dannosi alla salute di uomini o bambini.
Posso dire che, da un punto di vista strettamente tecnico, sarei più preoccupato di un auricolare bluetooth attaccato all'orecchio dieci ore al giorno o di lunghe conversazioni con il cellulare -- nel primo caso per via della frequenza utilizzata, nel secondo per la ridotta distanza.

6 commenti:

  1. Grazie per questo bell'articolo. Dopo un tentativo di furto, mi trovo costretta ad installare un antifurto. DIco "costretta" perchè ho sempre fatto tutto il possiblile per evitare i campi elettromagnetici, almeno i pochi che dipendono da me: niente pc wireless, pochissimo telefono cellulare, niente cordless e così via (anche quando sono considerate non pericolose: vere certezze in qeusto campo non si hanno, e comunque preferisco eccedere in prudenza). Oggi l'installatore di antifurti mi ha detto che la sola possibilità, in un alloggio vecchio e con un brutto impianto elettrico e considerata anche la conformazione dei locali, è un sistema wireless. Proprio l'ultima cosa che volevo...
    Ho una domanda a cui solo lei può rispondere: ho appena letto in un sito che i sensori di apertura "dialogano" continuamente con la centralina, anche ad antifurto non inserito, inviando a brevi intervalli di tempo (tipo 15 secondi) un "segnale di esistenza", per permettere alla centralina un continuo controllo dell'integrità del sistema. Sospettavo una cosa simile ed avevo chiesto all'installatore; risposta: "no, trasmettono solo quando le porte vengono aperte". Però, l'installatore in questione (scelto perchè fidato e senza dipendenti avventizi, esegue lui personalmente il lavoro) mi è sembrato molto superficiale sulle questioni teoriche, quindi non so quanto credergli. Lei che è così esperto, conferma la sua risposta o ciò che ho letto nel sito?
    La ringrazio davvero tanto se vorrà rispondermi, perchè per me la questione è molto importante.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    Sì, i contatti di apertura trasmettono solo quando la porta (o la finestra) vengono aperte, inviando una segnalazione alla centrale. L'unica eccezione in alcuni sistemi (cosiddetti supervisionati) è l'invio di un segnale di "stato in vita" - quello che lei ha chiamato "segnale di esistenza", che avviene solo in caso non sia stato trasmesso nessun altro segnale nell'intervallo di tempo programmato (in genere però si tratta di ORE non di secondi).

    Non saprei se nel suo caso specifico il sito parla di sistemi wireless o di altro, ma se un contatto dovesse trasmettere ogni 15 secondi la batteria durerebbe pochi giorni e non i 3/5 anni garantiti dai costruttori. Ad ogni modo, la maggior parte dei senza filo opera in questo modo e quindi non posso che confermare quanto le è stato correttamente detto dal suo installatore di fiducia.

    RispondiElimina
  3. Grazie della risposta così sollecita: è stato gentilissimo e mi ha davvero risolto un grosso problema!

    Visto che ho trovato un interlocutore così competente, posso ancora approfittarne per un'ultima domanda? Allora:

    a questo punto, sto riconsiderando l'idea, che prima avevo scartato troppo precipitosamente, dei sensori di apertura wireless alle finestre (mentre quello della porta di ingresso sarebbe cablato). Ma se d'estate dormo con inserito l'antifurto solo sulla porta di ingresso, e tengo la finestra della camera aperta per il caldo, il relativo sensore di apertura (non "sapendo", come Lei ha spiegato molto chiaramente, che quella parte del sistema antifurto è disattivata) trasmetterà continuamente per tutta la notte il messaggio di "finestra aperta", giusto?


    Grazie ancora e buona giornata

    RispondiElimina
  4. No, il contatto segnala l'apertura con una trasmissione di allarme, poi non succede più niente fino alla chiusura - che verrà segnalata alla centrale con un'altra trasmissione. La centrale registra lo stato della finestra (aperta) e tale rimane fino a che viene inviato il messaggio di finestra chiusa (o resettato il sistema).
    Dorma pure sonni tranquilli... anche d'estate !

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Evviva!!

    Grazie davvero! Tra l'altro, la questione del continuo invio di segnali di finestra aperta mi preoccupava anche perchè, come lei ha fatto notare in un altro contesto, scaricherebbe la batteria. Invece questo non succede: benissimo! Domani passerà l'impiantista e dovrò dirgli definitivamente cosa ho deciso. Senza la sua consulenza avrei fatto delle scelte sbagliate o avrei deciso lanciando una monetina :-D

    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. Buona sera, mi conferma cortesemente che il sensore volumetrico a radiofrequenza di un impianto a filo non emette alcuna onda elettromagnetica quando l’antifurto è disattivato. Grazie

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.