venerdì 8 aprile 2011

Scegliere l’antifurto da installare

Riceviamo da una lettrice:
Ho da poco acquistato una villetta a schiera e devo scegliere l’antifurto da installare. Premetto: ha gia la predisposizione per l’antifurto quindi credo ne sceglieremo uno “a filo”. Ho dei quesiti da porre. Abbiamo già chiesto dei pareri, e ci hanno riferito quanto segue: avendo delle ante “a pacchetto” l’installazione dei contatti è difficoltoso perciò ci han consigliato di mettere il contatto esclusivamente sulla finestra o porta finestra, e lasciar perdere l’anta. E’ sufficiente secondo te? Nei garage abbiamo una basculante automatica perciò volevo chiedere se è abbastanza sicura o se sarebbe meglio mettere un contatto anche su quella, o se è sufficiente un radar nella zona garage. Inoltre ci han consigliato di mettere un perimetrale esterno, sia nel giardino davanti che in quello dietro, su questo profilo son molto scettica, ho paura che in questo modo l’allarme sia troppo sensibile e perciò suoni troppo facilmente (la cosa che temo di più è che l’allarme suoni a vuoto di notte). Inoltre vorrei mettere un combinatore telefonico (mi han detto che esiste anche con gli sms) è possibile pur non avendo la linea del telefono?

Se l’installazione dei contatti sulle ante a pacchetto è difficoltosa, potresti provare ad installare delle barrierine a stilo tra l’infisso e l’anta: la barrierina ti consente di avere una protezione esterna all’infisso che segnala l’allarme prima che venga attaccata (ed eventualmente rotta) la finestra o porta-finestra. Potrebbe essere un’alternativa — da verificare visto il tipo particolare di anta che hai.
In ogni caso, la sola protezione perimetrale non è mai sufficiente: il mio consiglio è quello di installare comunque anche dei sensori volumetrici all’interno per avere una sicurezza completa.
Garage: se la basculante è automatica, il motore ha un ‘fermo’ che impedisce l’apertura per sollevamento dall’esterno. Io il contatto lo monterei proprio perché in un eventuale tentativo di forzatura l’allarme previene la rottura del fermo (con danno anche al motore dell’automazione).
Perimetrale: se hai contatti su tutte le finestre (ed eventualmente le barrierine a stilo di cui sopra), basta inserire l’allarme anche di notte in modalità parzializzata e sei sicura anche quando sei in casa. Se poi in futuro riterrai necessario aumentare ulteriormente la sicurezza, puoi sempre aggiungere il perimetrale esterno in un secondo tempo.
Combinatore: certo. Si chiama combinatore cellulare o GSM e funziona con una normale SIM ricaricaribile. Usa la linea del gestore che preferisci, non necessita di linea fissa, invia messaggi vocali e SMS e chiama sia numeri cellulari che fissi.

6 commenti:

  1. Innanzitutto grazie mille per tutti i consigli.
    Avrei un'altra domanda:
    abbiamo il cancello automatico condominiale e la basculante elettrica per entrare nel nostro garage.
    Tutto il garage è fatto in cemento armato.
    L'istallatore ci monterebbe la centralina al primo piano, e dice che con un telecomando potrebbe capitare che la centralina al primo piano non prenda il comando dall'esterno dal garage quando noi arriviamo con l'auto. La soluzione che ci ha proposto sarebbe una chiavetta da inserire per disattivare l'allarme, ma secondo me non ha senso. Abbiamo tutto elettrico non ha senso dover scendere dalla macchina per disiattivare l'allarme. L'altra soluzione sarebbe ritardare l'allarme di almeno un minuto e mezzo per consentirci di parcheggiare l'auto e scendere a disattivare l'allarme. Ma questa seconda soluzione l'abbiamo scartata a priori.
    Mi chiedevo, non esiste tipo un ripetitore aggiuntivo da aggiungere a quello al primo piano in modo che il comando da telecomando non abbia problemi a funzionare, grazie in anticipo per le utilissime informazioni di questo blog.

    RispondiElimina
  2. Buonasera
    per permettere la lettura del telecomando anche dall'esterno è necessario installare un'antenna supplementare in posizione adeguata in modo che il codice inviato venga letto -- se esista o meno questa possibilità (di avere un'antenna supplementare) dipende dal modello della centrale.
    Non credo però di aver capito bene una cosa: il garage comunica con la casa - e quindi dall'interno del garage posso accedere all'abitazione -- o è indipendente?

    RispondiElimina
  3. Comunica direttamente con la casa...

    RispondiElimina
  4. Beh, allora mi sorge spontaneo un dubbio: perché non mette una piccola centrale monozona solo per il garage (eventualmente collegata con l'uscita d'allarme alla centrale principale in casa) ed un attivatore sulla porta che collega garage ed appartamento?
    In questo modo non avrà problemi di portata del radiocomando in quanto vicino all'ingresso garage e facilmente leggibile anche dall'auto ed aumenterà la sicurezza dell'impianto di casa perché protegge doppiamente l'ingresso. Tra l'altro la sicurezza aumenterebbe ulteriormente se l'attivatore 'interno', quello che protegge l'appartamento fosse via filo.
    Provi a suggerire questa soluzione al suo installatore e ci faccia sapere!
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Ho da poco acquistato una villetta a schiera di tipo bifamiliare e devo scegliere l’antifurto da installare.
    Premetto: ha gia la predisposizione per l’antifurto quindi credo ne sceglieremo uno “a filo”.
    Ho dei quesiti da porre. Abbiamo già chiesto dei pareri, e ci hanno riferito quanto segue: avendo la predisposizione per i contatti alle finestre ci hanno consigliato questa soluzione, anche se qualche installatore ci ha consigliato i raggi a tendina tra finestra e scuretto esterno.E’ sufficiente secondo te?
    Nel garage è sufficiente un radar perimetrale interno ?.
    Inoltre ci han consigliato di mettere un perimetrale esterno, nel giardino sui 3 lati, su questo profilo son molto scettico, ho paura che in questo modo l’allarme sia troppo sensibile e perciò suoni troppo facilmente (la cosa che temo di più è che l’allarme suoni a vuoto di notte).Inoltre ho un locale mansarda che non ha predisposizioni. Cosa posso installare in mansarda ?
    IO avevo pensato ad un sistema combinato di protezione finestre e portafinestra con raggi e tendina (non so se il nome è corretto!!) e un volumetrico interno in sala, garage e mansarda. tutto installato via filo. dici che puo' bastare ?

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Alessandro
    Non so se hai avuto modo di leggere il mio post (sopra) in cui ti ho risposto... Se non è chiaro o se hai altre domande, sono a disposizione.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.