sabato 19 marzo 2011

Preventivi diversi per sistema antifurto

Riceviamo da una lettrice:
Salve, in primo luogo grazie per aver risposto al mio post (che purtroppo non trovo più) precedente in cui chiedevo consigli per un sistema di antifurto. Vorrei chiedere un'ulteriore informazione. Ma l’OMOLOGAZIONE IMQ II LIV. Sistemi di sicurezza si paga? In uno dei preventivi è inserita questa voce a ben 126,00 euri! Poi in alcuni preventivi alcuni inseriscono la voce cavi altri no…ma questi cavi ci vogliono o no? Insomma come è possibile che presentino preventivi cosi diversi? Grazie di cuore per l’aiuto.
No, l’omologazione IMQ dei prodotti è a carico del costruttore ed è inclusa nel costo del prodotto; quella d’impianto dovrebbe essere compresa nel costo dell’impianto (a meno che la voce si riferisca esplicitamente ad un costo esposto in dettaglio – tipo i costi amministrativi del rilascio del certificato IMQ o simili). Forse nel preventivo non è descritto correttamente a cosa si riferiscono i 126 euro, ma sicuramente non possono essere un costo addizionale.
Per quanto riguarda i costi dei cavi dipende da come è stato redatto il preventivo: alcune aziende inseriscono la voce ‘cavi’ separatamente, altri utilizzano ‘materiale di consumo’ o simili, altri lo annegano nel costo di installazione — dipende da chi fa il preventivo.
Una cosa è certa: se il suo impianto è filare, cioè utilizza cavi, da qualche parte glieli dovranno addebitare… :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.