mercoledì 26 gennaio 2011

Mettere in sicurezza la casa con inferriate

Riceviamo da una gentile lettrice questa domanda:
Buongiorno, sto pensando di mettere in sicurezza la mia casa, in quanto recentemente nella zona ci sono stati vari furti. Il mio appartamente è situato a piano terra di una casa singola, non isolata, abitata anche da un’altra famiglia. Ha solo 4 finestre e il portone d’ingresso da difendere. Gradirei un parere circa la scelta del sistema di sicurezza, inferriate fisse o un sistema di allarme. Mi hanno consigliato un sistema d’allarme perchè la casa non è isolata e del tipo filiare perchè più sicuro di uno via radio. Quindi mi hanno escluso le inferriate. Io non sono convinta. Opterei per le inferriate fisse + un sistema di allarme via radio alle persiane di alluminio. Ho considerato il fatto che anche se dovesse suonare l’allarme, non sarebbe comunque un ostacolo fisico per un ladro più audace che potrebbe ugualmente intrufolarsi per qualche minuto, mentre invece se oltre alla sirena di allarme si trovasse davanti anche un’inferriata da smontare, forse gli passerebbe la voglia! E’ esagerata la mia scelta?
Grazie in anticipo per i suoi consigli.
Sono d’accordo con Lei che le inferriate possono sia funzionare da deterrente, sia comunque ritardare o impedire l’ingresso ‘facile’ di un eventuale ladro — e, se fossi in lei, le monterei assolutamente. Per altro, questo le permette anche di avere un minimo di sicurezza quando è in casa e vuole tenere le finestre aperte ed anche la notte, poiché il rumore generato ed il tempo necessario per manomettere le inferriate sicuramente non giocano a favore dei malintenzionati.
Per quanto riguarda la parte antifurto il mio consiglio è di installare i contatti tapparella (via cavo se ha la predisposizione o via radio) eventualmente con l’aggiunta di un sensore volumetrico per l’interno (non si sa mai!) ed un combinatore telefonico per avvisarla in caso di intrusione.
La scelta del filare o del senza fili, se sono prodotti di qualità, non varia il grado di sicurezza ma solo il tempo di installazione ed i costi — come potrà approfondire anche in questo post.