giovedì 13 gennaio 2011

Allarme perimetrale: wireless o con i fili?


Riceviamo da un lettore:
Sto pensando di metter su un “perimetrale”, non so ancora se wireless o a filo, perchè mi sembra il migliore. Pensavo a sensori a doppia tecnologia, direi 3 coppie, più ovviamente centralina programmabile e sirena esterna. Quanto potrebbe costare secondo voi? un paio di domande da ignorante del settore: se l’allarme funziona solo la sera/notte, durante il giorno il ladro può manomettere i sensori esterni? se i ladri staccano il contatore enel cosa succede?
Iniziamo con le risposte sul funzionamento di un sistema di allarme: quando un sistema non è inserito – quindi se è attivo solo la notte, ad esempio, la centrale controlla comunque che tutte le periferiche (sensori, sirene, etc.) siano protette da tentativi di manomissione quali l’apertura dell’involucro o il taglio cavi. Questa funzione chiamata anti-manomissione o anti-tampering in inglese, viene comunemente anche identificata come 24 ore (24h) proprio perché è sempre attiva anche quando l’impianto è disinserito. Bisogna però sottolineare che in genere l’impianto è disattivo quando si è in presenza dei legittimi occupanti della casa — ed è perciò difficile che qualcuno riesca a manomettere un sensore ad impianto anche disattivato. Nel caso di sensori da esterno questa premessa potrebbe non essere vera e quindi sarebbe opportuno (qualora l’area fosse totalmente incustodita) lasciarli attivi.
Nel caso invece di assenza di alimentazione primaria (scollegamento del contatore che, purtroppo!, ora viene installato all’esterno delle case senza alcuna protezione), la centrale commuta automaticamente sull’alimentazione secondaria (batteria) e continua a funzionare normalmente. L’assenza dell’alimentazione di rete causa solo una segnalazione tecnica (un led acceso o un messaggio sulla tastiera), che può anche essere trasmessa remotamente a mezzo combinatore telefonico o comunicatore digitale, in modo che si possa provvedere al ripristino. Nel caso in cui non ci sia tensione di rete al momento dell’inserimento dell’allarme, l’impianto non si dovrebbe attivare in quanto inibito dalla centrale, che segnalerà opportunamente il problema.
Veniamo al preventivo: se parliamo di 3 sensori doppia tecnologia da esterno + una centrale + una sirena da esterno + batterie, cavi, etc, tutto filare, l’ordine di grandezza del costo del materiale si dovrebbe aggirare tra i 750 ed i 1000 euro. Per l’installazione dipende dal tempo, ma questa è una valutazione che può farle l’installatore solo in fase di preventivazione e sopralluogo.
Ovviamente la scelta del wireless senza fili fa crescere i costi del materiale e di consumo, ma riduce quella di installazione — credo comunque che in una configurazione di questo tipo sia sempre preferibile a livello economico il sistema filare.

34 commenti:

  1. Buongiorno Sig. Mauro.
    Proprio ieri è venuto a casa mia un installatore di impianti d'antifurto per fare un preventivo per un impianto senza fili. Risultato: 12 sensori perimetrali, 3 sensori volumetrici, centralina, sirena e sistema GSM.
    Mi chiede circa 2600 euro, chiavi in mano. Ritiene che sia un buon prezzo?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    se il materiale è omologato e di buona qualità - diciamo quindi di un costruttore serio e presente sul mercato con una rete capillare di assistenza, con garanzia sui prodotti di due anni come previsto dalla legge, direi di sì. Sarebbe ottimo se comprensivo anche del contratto di manutenzione.

    RispondiElimina
  3. Sig. Mauro, grazie per la sua pronta risposta. Ancora una cosa: i tre sensori volumetrici verrebbero piazzati nel corridoio della zona notte, in mansarda e in soggiorno. Avrebbe senso, secondo lei, dotare ogni stanza, tranne le camere, di sensore volumetrico e rinunciare ai sensori perimetrali (tranne nelle camere)?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno
    No. Con questa configurazione lei ha una buona protezione del perimetro, la possibilità di fare la parzializzazione giorno/notte per attivare l'impianto anche quando è in casa e una protezione 'supplementare' volumetrica sempre consigliata in questa tipologia di impianto. I sensori volumetrici sono correttamente disposti, come si dice in gergo, "a trappola" perché proteggono i passaggi (corridoio) e le aree più sensibili (mansarda e corridoio).
    A meno che non ci siano necessità tecniche specifiche, io le consiglierei di mantenere la configurazione originale.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Mauro
    Stavo pensando di aumentare la difesa perimetrale della recinzione esterna del mio terreno con annesso rustico;già vi sono dei sensori pir via radio in punti strategici,che fanno un ottimo lavoro;ma questi entrerebbero in azione quando già l'intruso si trova all'interno del giardino.Pensavo allora di aggiungere un lungo e sottile filo unico o più fili conduttori che corrono lungo la rete di recinzione;in caso di taglio aprirebbero un semplice contatto che farrebbe scattare l'allarme.Dice che servirà o e troppo facile da eludere?

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Antonio
    Beh, il sistema è sicuramente molto facile da manomettere e quindi da eludere. A questo si aggiunge il fatto che - non so bene come sia la sua recinzione, ma non sempre è necessario tagliare per superare una rete...
    Purtroppo la protezione del perimetro, specie se a protezione di un terreno esteso, è sempre un problema di difficile soluzione, soprattutto a basso costo.
    Detto ciò, come usa dire, piuttosto che niente, meglio piuttosto... se il suo sistema a fili non dovesse funzionare scatteranno i sensori infrarosso.

    RispondiElimina
  8. Infatti la recinzione è molto estesa.Si tratta di un reticolato pieno di filo spinato,per un lungo tratto in mezzo alla boscaglia..probabilmente fanno prima ad aprirci un buco in mezzo che a restarci impigliati scavalcandola.Io il filo ce lo metto,tanto il costo è davvero irrisorio..poi se sono cosi furbi da non tagliarlo,ci sono sempre i sensori attorno alla casa:) Saluti

    RispondiElimina
  9. VORREI SAPERE SE QUALITATIVAMENTE E' PREFERIBILE UN SISTEMA CON FILI O SENZA FILI

    RispondiElimina
  10. Buongiorno
    Non credo che si possa dire a priori se 'qualitativamente' sia meglio un sistema con i fili o un sistema senza. Si tratta semplicemente di due tecnologie diverse: la qualità e le prestazioni del suo impianto di allarme dipendono dalla bontà dei prodotti, non dalla tecnologia utilizzata. E' un po' come chiedersi se sia meglio una telefonata con il cellulare o con la linea fissa: se il collegamento è buono (e ormai lo è nella maggior parte dei casi, sia con il doppino di rame che via radio) non c'è una sostanziale differenza nella qualità della telefonata.
    Ad ogni modo, ho provato ad illustrare schematicamente pregi e difetti di entrambe le tecnologie in questo post http://antifurto.blogspot.com/2010/01/antifurto-via-radio-o-via-cavo-2a-parte.html . Spero che risponda in modo esauriente alla sua domanda.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. Salve,vorrei domandare se con un sistema filare,a tripla tecnologia da esterno può accadere che :scattino falsi allarmi frequentemente;che un insetto,tipo una farfalla appoggiata su un sensore può fare partire un allarme.Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  12. Buongiorno
    dipende dal tipo di sensore, ma un insetto tipo una farfalla (che magari in modo dispettoso potrebbe anche sbattere le ali) posata proprio sul sensore - di fronte, sulla lente o comunque sulla parte anteriore, in effetti sì potrebbe generare un allarme.

    RispondiElimina
  13. Buona sera, ho un allarme con combinatore telefonico; poi, tenuto conto che i cavi telefoni esterni sono facilmente raggiungibili ho installato anche un combinatore SMS ma quest'ultimo lancia solo un sms non facilmente percepibile come una chiamata telefonica. Due domande:
    se il cavo telefonico viene manomesso, mi scatta la chiamata ugualmente come se si trattasse di allarme? in caso negativo, per maggior sicurezza mi conviene passare ad un unico combinatore GMS ? GRAZIE !

    RispondiElimina
  14. Buongiorno
    non capisco esattamente cosa intende con "un sms non facilmente percepibile come una chiamata telefonica"... Ad ogni modo, se il combinatore SMS è collegato alla stessa linea fissa (quindi si tratta di una scheda che utilizza un servizio esterno per inviare il messaggio SMS), la sostanza non cambia: tagliata la linea, il messaggio non parte.
    Certamente se il pericolo del taglio linea è alto, proprio perché ora le linee sono esterne e facilmente accessibili, il combinatore GSM (o, meglio ancora, il combinatore misto linea fissa PSTN + GSM) garantisce che il messaggio parta sempre, anche in caso di taglio cavi.

    RispondiElimina
  15. GRAZIE, Mauro. ( l'SMS per me, non è facilmente percepibile perchè il cell mi da solo un bip di arrivo messaggio ma non suona come una chiamata telefonica). Grazie ancora per il suggerimento che mi permette di verificare con l'installatore la situazione.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Salve volevo sapere un po`il prezzo per un sistema di allarme che comprende circa 3/4 sensori una sirena e una centralina...che in caso di intrusioni invii una chiamata.Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      In linea di massima credo che per avere del materiale di qualità si dovrebbe aggirare sui 500 euro, giusto per darle un ordine di grandezza -- ma poi dipende dal tipo dei sensori, dalla tecnologia scelta (con i fili, via radio) e dalla marca.

      Elimina
  17. Buongiorno
    Mi è stato proposto un antifurto perimetrale con tre sensori esterni radio più una sirena esterna radio,centralina radio con combinatore PSTN con linea tel.,
    tastiera LCD,un radiocomando, due sensori interni,un sensore volumetrico int.
    La ditta di Vicenza è di prima qualità a vendita diretta con propri dipendenti.
    Vorrei se possibile sapere se il prezzo è equo €2750 con montaggio e tre anni di garanzia.
    A me sembra un pò caruccio
    Cordiali saluti.
    Miniera Eduardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Eduardo
      Non è facile 'valorizzare' un preventivo solo in base al materiale: al netto del fatto che ovviamente andrà tenuta in considerazione la qualità dello stesso, c'è anche l'installazione ed i tre anni di garanzia.
      Provi a farsi fare un paio di altri preventivi da ditte che ritiene equivalenti per serietà e servizio e con il medesimo materiale, alle stesse condizioni.
      Ad occhio, qualcosa dovrebbe poter risparmiare anche se sono da valutare bene i tre sensori radio da esterno perché credo che saranno loro a fare la vera differenza...
      Grazie

      Elimina
  18. Salve,potrebbe gentilmente spiegarmi che cosa si intende per allarme perimetrale?Dove si installa all'esterno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      Per "perimetrale" si intende quella parte del sistema di allarme che protegge il perimetro, esterno o interno che sia. Per esempio, in un normale appartamento, il perimetrale è l'insieme dei sensori installati sulla porta d'ingresso, sulle finestre e sulle porte-finestre dei balconi - o direttamente sui balconi / terrazzi. Si tratta dell'anello più esterno all'area da proteggere e che si attiva la notte per garantire una protezione anche quando si è in casa, permettendo di muoversi liberamente anche in presenza di sensori volumetrici nelle stanze.
      Nelle villette o nelle case indipendenti il perimetrale può essere installato anche all'esterno, allargando - per così dire, l'anello, a protezione del giardino o dei terrazzi ed in modo da anticipare la segnalazione appena si entra nella proprietà.
      Oltre a permettere un'attivazione parziale dell'impianto, il perimetrale in genere cerca di prevenire lo scasso, anticipando la segnalazione di allarme e riducendo i danni subìti in caso di tentativo di furto.

      Elimina
  19. Gentile Sig. Mauro,


    Ho da poco firmato un contratto per acquistare casa su progetto.
    E mi stavo chiedendo se predisporre o meno il passaggio dei cavi elettrici per un impianto anti intrusione perimetrale (ingresso, garage, balcone terrazza e finestra piano terra) ed interno per le scale. Magari si potrebbe pensare di proteggere anche le finestre del primo piano e del secondo piano ma non saprei ora dato che i) la casa è una villetta a schiera, ii) siamo in Germania a Francoforte sul Meno e ii) risparmierei un bel po' di soldi se proteggo solo il piano terra e internamente le scale.


    Tralasciando la scelta delle aree da proteggere, nel mio caso conviene predisporre i cavi per un impianto a fili oppure scegliere una opzione wireless (che farò installare con calma dopo)?


    Grazie
    Giuseppe

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Giuseppe
    Credo che possa applicare lo stesso principio anche se predispone il via cavo: può inizialmente fare solo la prima parte e poi, in un secondo tempo, aggiungere la protezione al primo e secondo piano.
    Far fare la predisposizione insieme all'impianto elettrico è un'operazione a basso costo - in pratica si stende solo qualche tubo in più, ma il grosso dei lavori è per il passaggio della corrente, e permette di risparmiare molto in termini di prodotto (il via cavo costa meno del via radio). Credo quindi che nel suo caso convenga fare la predisposizione e poi - quando e se lo riterrà opportuno, completare la protezione ai piani superiori con un sistema filare.

    RispondiElimina
  21. Buonasera a tutti, Anche se la discussione c' è stata molto tempo fa, volevo dirvi che sono un tecnico commerciale specializzato in sistemi di sicurezza per una ditta di treviso, anche se abito in toscana, per qualsiasi consiglio o problema potete mandarmi un mail. e vi risponderò appena mi sarà possibile.

    RispondiElimina
  22. Salve, volevo porre un quesito: esula un po’ dai post e dal titolo della discussione ma volevo solo una conferma: sto per acquistare un progetto per un antifurto che protegge solo le finestre e quindi con singoli sensori per ogni telaio per casa mia tutto con tecnologia wirless ma mi è sorto un dubbio: la notte quando attivo il tutto, la centrale è in continua comunicazione con il singolo sensore o è il sensore stesso che comunica con la centrale solo nel caso viene aperto? Pongo questa domanda per una questione di salute in quanto sappiamo tutti che le onde elettromagnetiche emesse dai singoli dispositivi se ripetute per un determinato periodo non sono il massimo per il nostro organismo. Lo so che i cellulari sono ancora peggio infatti lo spengo sempre ma se si più ovviare quando c’è la possibilità è meglio optare per il filo anche se anti estetico e antipatico da installare. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      La centrale (sia in stato di impianto inserito che disinserito) è in costante "ascolto" degli allarmi provenienti dai sensori. Ad impianto parzializzato, la notte, sono i sensori che inviano una trasmissione solo in caso di allarme - quindi non ci sono trasmissioni continue di onde e.m.
      Tra l'altro, anche di giorno e sia con impianto attivo che disattivo il funzionamento è lo stesso - l'unica differenza è che ad impianto spento la centrale ignora le segnalazioni di allarme.

      Elimina
    2. Ti ringrazio Mauro ora non ho più dubbi sul mio acquisto!

      Elimina
  23. Buongiorno,
    devo predisporre un impianto filare perimetrale per un appartamento a Milano dotato di finestre, porte-finestre con affaccio su balconi e tapparelle con cassonetto. Volevo sapere dove è meglio far arrivare i tubi corrugati che partono dalla centrale? Dentro al cassoneto, in alto in prossimità del telaio del serramento, oppure in basso? I sensori si applicano alle tapparelle o ai serramenti oppure ad entrambi? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Buongiorno
      in genere dentro al cassonetto, in basso, é la soluzione più pratica e conveniente. Sia per la facilità di installazione che per l'estetica che, eventualmente, per collegamenti di cui potrebbe aver bisogno (al momento dell'installazione stessa o in una futura espansione dell'impianto).
      I sensori possono essere applicati sia alla tapparella (sensori a filo, roller) che ai serramenti (sul telaio e sul battente) ed in entrambe i casi il tubo nel cassonetto va bene.

      Elimina
    3. Grazie mille, molto gentile!

      Elimina
  24. salve! ho un dubbio: ma se installo un sistema wifi con i semplici sensori sui telai delle finestre e dei sensori di movimento lungo il corridoio, si potrebbe entrare tranquillamente in casa rompendo un vetro? logicamente senza far scattare l'allarme?

    RispondiElimina
  25. Buongiorno,
    Sto acquistando un appartamento nuovo , ora in fase di finiutura, e mi hanno proposto questa predisposizione per l'allarme:
    installazione dei sensori su finestre e tapparelle + stesura dei cavi 65 euro a serramento.
    Non conosco il dettaglio del tipo di sensori, ma volevo sapere se le sembra un prezzo ragionevole.
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  26. sera,il tecnico di fiducia mi ha chiesto solo x il montaggio da fare in due giorni,in una casa di 97 mq,il prezzo di 500Euro,escuso il materiale(sensori,centralina,sirena,ecc.)sembra il prezzo giusto??!grazie.

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.