domenica 8 agosto 2010

I tele-servizi per l'antifurto

Spesso sentiamo parlare di servizi remoti legati all’antifurto per la casa o per l’azienda: tele-assistenza, tele-gestione e tele-sorveglianza. Spieghiamo brevemente di cosa si tratta per capire quale servizio vi può essere utile ed in cosa esattamente consistono.

In generale per tele-assistenza si intende la possibilità di un impianto di essere controllato a distanza dall’installatore (non dall’utente) per tutte le operazioni di manutenzione tecnica e per la diagnosi di eventuali malfunzionamenti o guasti. In pratica, l’installatore può verificare, tramite un apposito software, il corretto funzionamento della centrale o eventuali problemi (ad esempio il basso livello di carica delle batterie, un sensore difettoso, etc.). Oltre ad avere una diagnosi più precisa dei guasti, questa funzione consente di risparmiare tempo e soldi non solo perché se il problema può essere risolto a distanza non è più necessario l’intervento in loco, ma anche per la maggiore accuratezza della diagnosi stessa permettendo all’assistenza di intervenire sapendo già a priori quale problema si dovrà affrontare.

La tele-gestione invece è la capacità dell’utente di poter gestire il proprio impianto a distanza – tipicamente tramite l’ausilio di un telefonino GSM o di un PC. Permette di attivare o disattivare l’impianto a distanza, di vedere lo stato dell’impianto e di eseguire altre funzioni personalizzate a seconda della programmazione della centrale.

La tele-sorveglianza è il servizio offerto dagli istituti di vigilanza (le guardie giurate), che ricevono gli allarmi dal vostro impianto in una centrale operativa tramite un collegamento telefonico, dati o radio. Tutti gli impianti antifurto possono utilizzare questo servizio in quanto, anche se non dotati dell’apparecchiatura necessaria, essa può essere installata separatamente a cura dell’istituto stesso.

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