lunedì 26 luglio 2010

Antifurto da esterno per terreno agricolo

Riceviamo da un lettore:
Ho un terreno agricolo parzialmente recintato dove i ladri si appostano e quando vedono che lasciamo casa si apprestano ad entrare. ho il sistema di allarme ma vorrei sapere se esistono rilevatori senza fili da sparpagliare sul terreno che in caso di presenza emettono un impulso ad una piccola centrale che ci avverte a loro insaputa di queste presenze. Esiste qualcosa del genere senza svenarsi?
Non credo che esistano dei rivelatori di questo tipo, ma il suo problema forse si può affrontare con altre tecnologie.
Una soluzione che potrebbe essere applicabile è quello di utilizzare sensori volumetrici o barriere per esterno: esistono in versione senza filo e non hanno costi proibitivi ma bisogna vedere se sono installabili nel suo terreno e a quale distanza si trova la centrale dalla casa. Entrambe trasmettono l’allarme via radio e sono alimentati a batteria.
In alternativa, forse un po’ più caro ma sempre abbordabile, è la soluzione con telecamere dotate di motion detection (rivelazione di movimento) che ‘memorizzano’ l’immagine inquadrata e segnalano un’intrusione analizzando i cambiamenti della stessa. Qui forse può installare la telecamera direttamente sulla casa e sfruttare la potenza dell’obbiettivo – dipende sempre dalla distanza che deve coprire.
In ogni caso, tutte le soluzioni possono essere collegate ad una centrale, probabilemnte anche alla sua già esistente, e generare un pre-allarme silenzioso collegato ad un combinatore telefonico che vi avvisa, ad esempio, sul telefono cellulare o tramite un piccolo segnalatore acustico.
Speriamo di aver risolto il suo problema!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.