mercoledì 2 giugno 2010

Consiglio per antifurto casa

Si avvicina l’estate e ricevo molte richieste di lettori che chiedono consigli per un antifurto casa da installare prima di partire per le vacanze. Se anche voi siete alla ricerca di qualche suggerimento pratico su quale antifurto scegliere (via radio? via filo?) sul tipo di protezione (volumetrica interna? contatti sulle finestre e sulla porta? perimetrale?) o su come scegliere un installatore, potete consultare questa piccola guida alla sicurezza antifurto della vostra casa partendo dall’indice per argomenti, dove troverete informazioni generali su come si sceglie un sistema di allarme, su come è fatto e sulle diverse tecnologie.
Ci sono anche le risposte ai quesiti più comuni (cosa fare se avete un animale domestico, quali certificazioni mi deve rilasciare l’installatore, etc.)
Inoltre, navigando nei vari post di questo blog troverete anche diverse discussioni nate da domande specifiche dei lettori che potranno soddisfare la vostra curiosità e rispondere alle vostre domande. Se non troverete la risposta che cercavate potete scrivere un commento e Vi risponderò in breve tempo. Tutte le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite – a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un prodotto/costruttore/installatore specifico.

7 commenti:

  1. vorrei far installare un impianto antifurto senza fili nella mia abitazione, posso avere la detrazione fiscale

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    Certo, a condizione che rispetti quanto previsto dalla legge per ottenere la detrazione.
    Può trovare tutti i dettagli in questo post: http://antifurto.blogspot.com/2010/11/detrazione-irpef-per-antifurto-o-tvcc.html

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Mauro,
    prima di tutto i miei complimenti per l'ottima guida che ha realizzato, molto completo.
    Premetto che me la cavo con l'elettronica e l'informatica.
    Vorrei installare un impianto di allarme via radio per il mio appartamento ubicato in una zona residenziale esposta su tre lati, su un piano rialzato.
    L'appartamento è così composto:
    a) 1 - sala con finestra + 1 porta di ingresso + 1 porta-finestra sul balcone
    b) 1 - cucina con porta balcone
    c) 1 - studio con porta balcone
    d) 1 camera con finestra
    e) 1 bagno con finestra
    f) 1 camera con porta balcone

    quello che vorrei realizzare è un impianto tutto wireless con antimascheramento e doppio canale di trasmissione, alimentazione autonoma.
    sistema di monitoraggio con ip camera.

    L'impianto dovrebbe essere costituito dalle seguenti parti:
    - sensori volumetri con tecnologia PIR antimasceramento che prevedano
    a - possibilità di regolazione della portata e della sensibilità
    b - una protezione contro l'apertura del contenitore
    c - una protezione contro la rimozione
    d - eventualmente lenti intercambiabili per modificare l'area di rilevazione dell'ambiente

    - combinatore telefonico GSM
    a - deve dare la possibilità di impostare un numero massimo di chiamate ed il numero di ripetizioni del messaggio vocale
    b - dare la possibilità che il sistema possare essere spento da remoto dopo aver ricevuto l'allarme vocale

    - centrale
    a - con uscite a rele O.C. (Open Collector)
    b - possibilità di partizionare la zona da controllare
    c - ad impianto disinserito deve dare la possibilità di visualizzare le condizioni delle varie zone

    - ip camera
    ogni ip camera deve essere collegata alla centrale, la quale incomincia a registrare in uno dei seguenti modi : memoria SD, HD virtuale online, HD locale.
    le ip camere devono azionarsi al rilevamento del movimento intercettato dai sensori volumetrici.

    il tutto deve essere anche controllabili online da web browser o app apple o android

    nella sala avrei pensato a due sensori volumetrici ed un'ip camera.
    nella cucina, nello studio, nelle due camere ed in corridoio un sensore ed un ip camera

    Da tener conto che la zona in cui abito è pieno di cancelli automatici, in caso ho un collegamento internet fastweb ed uso molto il wifi per altri apparecchi, in cucina c'è un micronde, lo studio è pieno di tecnologia informatica.

    il tutto deve essere un buon compromesso qualità di protezione e prezzo non troppo esoso.

    Se lo desidera le posso fornire uno schizzo della piantina della casa.

    La ringrazio per la sua gentilezza e risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      Sulla parte della sensoristica non vedo grossi problemi: le caratteristiche che ha elencato sono abbastanza comuni e quasi tutti i sensori sul mercato rispecchiano quanto richiesto, fatta eccezione forse per le lenti intercambiabili (ma può acquistarli già con il tipo di lente che le serve);
      Per il combinatore GSM, idem — volendo, potrebbe ipotizzare anche l’acquisto di una centrale con combinatore integrato a bordo per sfruttare meglio i comandi a distanza;
      Centrale: nessun problema, anche qui si tratta di caratteristiche comuni a quasi tutti i modelli;
      Sulla parte video il discorso è un po’ più complesso e converrebbe prendere in considerazione un sistema separato con telecamere IP allarmate e registrazione digitale: se la sua necessità è di controllare da remoto la parte video, il controllo a distanza via web non è un problema. Lo può diventare se vuole controllare anche la parte allarme (le smart app non sono così comuni nelle centrali tradizionali antifurto e qui il costo potrebbe salire e non di poco).
      Per quanto riguarda le potenziali interferenze con wi-fi e trasmettitori dei cancelli automatici, la precauzione da prendere è quella di avere una buona qualità dei trasmettitori radio e, al netto di ciò, in genere non ci dovrebbero essere problemi. Purtroppo qui il condizionale è d’obbligo in quanto trattandosi di trasmissioni radio ci sono una serie di variabili impossibili da analizzare se non con una verifica empirica sul campo di installazione. Chiaramente, comunque, meno la radio è selettiva e più si espone al rischio di interferenze – quindi il parametro da tenere sotto controllo è la qualità di trasmissione. Sul microonde andiamo tranquilli, invece: quello non le darà problemi.
      L’ultima osservazione è relativa a rapporto qualità/prezzo: non so esattamente quale budget abbia allocato (e qual è il suo parametro di “esosità”) ma le prestazioni richieste e la qualità necessaria per questo tipo di impianto non sono poche, soprattutto per la parte video. I due sistemi non hanno costi esorbitanti, ma dobbiamo considerare che alla fine il costo sarà comunque la somma delle due parti. Pesa in modo non indifferente la scelta di un totalmente wireless: ad occhio, se avesse la possibilità di fare un misto (per esempio con alcuni sensori e/o telecamere cablate) senza sconvolgere drammaticamente la sua progettazione, il risparmio sul costo finale dovrebbe essere largamente apprezzabile. Intendo, per esempio, che forse qualche angolo della casa è raggiungibile con i cavi o con piccole porzioni di canalina che potrebbero essere tollerate dal punto di vista estetico — ma chiaramente dipende da come sono disposti i passaggi cavi, quindi provi al massimo a vedere se il gioco vale la candela.

      Elimina
  4. Ciao! scusa forse ho la soluzione che fa per te... hai un email alla quale posso scriverti? ciao grazie.

    RispondiElimina
  5. Buona Sera Mauro,
    nei giorni scorsi mi è stato presentato il sistema di protezione per appartamenti "Genya Casa".

    Mi hanno spiegato essere un sistema veramente valido ed innovativo.

    Il sistema, se non mi sbaglio, viene commercializzato da una nota azienda italiana di Varese.

    Mi sapresti, per cortesia, dare qualche informazione in più?

    E' veramente sicuro ed innovativo?

    In attesa di una tua colgo l'occasione per porgerti i migliori saluti.

    Pietro

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Pietro
    come avrà sicuramente letto nel post originale, "Tutte le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite – a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un prodotto/costruttore/installatore specifico."
    Ci teniamo molto a mantenere l'indipendenza e l'imparzialità di questo blog e non riteniamo corretto esprimere giudizi sulle singole marche - frutto di lunghe e complesse discussioni tecniche che non sarebbero adatte a questo contesto.
    Spero che capirà le motivazioni della nostra scelta e continuerà ugualmente a seguirci.
    Grazie

    RispondiElimina

Tutte i vostri commenti e le vostre richieste di informazioni, chiarimenti o suggerimenti saranno gradite - a condizione che si tratti di domande in linea con quanto trattato in questo blog e NON inerenti ad un marchio di prodotto/costruttore/installatore specifico.