giovedì 20 maggio 2010

Sistema di allarme efficiente per garage

Riceviamo da un lettore:
Salve, pochi giorni fa hanno tentato di forzarmi la saracinesca del mio garage .
Ho pertanto ora più che mai intenzione di inserire un sistema di allarme efficiente che disorienti i malviventi .
Avevo pensato ad una sistema di allarme non disattivabile dai ladri ( magari con un colpo di mazza), non visibile dall’esterno ma che allo stesso tempo garantisca tanto rumore in caso di scasso o di ingresso nel garage e luce all’interno dello stesso, magari ad intermittenza in modo da poter far notare dall’esterno la situazione di pericolo .
Attualmente ho una saracinesca anti taglio, con motorino e una campana applicata a terra .
Cosa mi consiglia ???
Credo che per il suo caso la soluzione migliore sia una centrale monozona con sirena incorporata e flash. Questo tipo di sistemi di allarme compatti sono un perfetto rapporto qualità/prezzo per piccoli locali come garage e cantine e possono essere collegati ad un semplice contatto magnetico di apertura (posto sulla saracinesca) o ad un sensore volumetrico infrarosso passivo all’interno del garage — o ad entrambi per maggiore sicurezza.
Le centrali monozona compatte sono dotate di sirena simile a quella da esterno e flash lampeggiante e, volendo, può collegare l’uscita dell’allarme con un relè per l’accensione delle luci. Essendo installata all’interno non è disattivabile “con un colpo di mazza”, anche se la presenza di un lampeggiante supplementare esterno svolge funzione deterrente e potrebbe tenere lontano un ipotetico scassinatore prima che faccia un danno alla saracinesca.